Palermo, nuovo assessore in Giunta: Costumati subentra a D’Agostino

Un nuovo membro entra a far parte della Giunta del Comune di Palermo. Toni Costumati, 61enne funzionario della Regione Siciliana, è il nuovo assessore (Italia Viva) comunale con le deleghe relative al Patrimonio, ai Cimiteri, al Verde e ai Rapporti con Reset. Il sindaco del capoluogo siculo, Leoluca Orlando, lo ha annunciato nel corso di una videoconferenza stampa online. Il 61enne subentra al posto di Roberto D’Agostino che si è dimesso a metà luglio dello scorso anno dopo il caso cimiteri.

Ho pensato fosse giunto il momento di procedere al completamento della squadra di governo della città – dice il primo cittadino -, dopo le dimissioni presentate dall’assessore D’Agostino e ritenuto opportuno enfatizzare due aspetti dell’amministrazione comunale, il Bilancio e il Patrimonio. Storicamente queste due deleghe sono sempre andate assieme, ma questo ha fatto sì che il Patrimonio avesse sempre minore attenzione. È il motivo per cui ho deciso di separarle, chiedendo la disponibilità a Toni Costumati con il quale abbiamo condiviso un passato di impegno sociale, civile e politico dagli anni in cui era in Consiglio comunale, alle marce per la pace, e per la sua sensibilità ai temi sociali“.

La responsabilità dei cimiteri, tuttavia, continuerà ad essere condivisa con il sindaco, che ne avrà ovviamente la responsabilità politica. “L’assessore Costumati – ha aggiunto il primo cittadino – farà parte della cabina di regia composta da me, dal segretario generale, dal capo area e dal capo di gabinetto che ha seguito in maniera forte ed efficace questa attività”.

Le deleghe che mi sono state attribuite sono sicuramente impegnative – ha commentato il nuovo assessorema sin da subito mi attiverò con tutte le mie competenze, la mia conoscenza della macchina comunale e i miei contatti con il Governo nazionale per accendere i riflettori su Palermo. Con il sindaco in passato abbiamo condiviso tanti anni di battaglie comuni per la città ed è un onore oggi svolgere questo importante e prestigioso incarico“.

La delega del Bilancio andrà, invece, all’assessore Sergio Marino, che continuerà ad occuparsi anche di Rap.

La delega al Bilancio è sicuramente impegnativa – ha dichiarato l’assessore Marino – ma posso contare su un ufficio abbastanza consolidato nel quale ripongo fiducia estrema. Mantenendo, inoltre, la delega a Rap e nella condivisione di quelle che sono le strategie di utilizzo dei fondi del Recovery plan, avremo l’opportunità di poter consolidare in Rap vari investimenti significativi“.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.