Palermo, Samonà chiede al Comune di intitolare a Giuni Russo Palchetto della Musica

L’assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Alberto Samonà, chiede al Comune di Palermo di intitolare a Giuni Russo il Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo.

Nelle scorse ore ho inviato una nota al Comune di Palermo, nella persona degli assessori al Patrimonio e alle Culture – si legge sul suo profilo social -, per chiedere l’intitolazione del Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo a Giuni Russo, anche apponendo una targa in marmo nelle vicinanze del monumento, quale concreto gesto di riconoscimento al suo genio artistico.

È noto, infatti, come Giuni Russo, compianta cantautrice palermitana prematuramente scomparsa, dotata di un talento canoro cristallino ma spesso dimenticato, iniziò ad esibirsi giovanissima proprio sul Palchetto della musica di Piazza Castelnuovo a Palermo.

La proposta, avanzata già da tempo dell’Associazione GiuniRussoArte e supportata da una petizione promossa da alcune testate giornalistiche (in primis palermotoday) e sottoscritta nei mesi scorsi da migliaia di persone, punta a recuperare la memoria storica di una bravissima cantautrice dalla voce unica, che proprio nel capoluogo siciliano è nata e ha mosso i primi passi da artista.

Legare il nome di Giuni Russo a questo luogo che si trova nel cuore di Palermo è un riconoscimento doveroso, che potrà contribuire a far conoscere il suo genio artistico alle future generazioni e rende onore alla memoria e al merito di questa grande siciliana.

Nella richiesta inviata al Comune, ho anche manifestato la disponibilità dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana a collaborare fattivamente nel caso in cui la proposta fosse accolta“.

Fonte foto: Profilo Facebook Alberto Samonà

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.