Piano rifiuti in Sicilia, via libera del Comitato tecnico-scientifico

Il Piano dei rifiuti della Sicilia riceve il via libera dal Comitato tecnico-scientifico Via-Vas. Adesso il documento strategico del governo della Regione sarà inoltrato alla commissione Ambiente dell’Ars che esprimerà il suo parere. Si tratta dell’ultimo passo prima dell’adozione finale da parte della Giunta. L’obiettivo prioritario è la raccolta differenziata con il raggiungimento della soglia del 65%. Il Piano ha una struttura tale da devolvere la gestione diretta del ciclo rifiuti a enti locali, comuni e liberi consorzi. La Regione avrà sempre il ruolo di indirizzo, controllo e regolamentazione. Rispettando la gerarchia europea dei rifiuti, le politiche di gestione punteranno alla riduzione della produzione tramite attività di prevenzione, preparazione per il riutilizzo, al riciclaggio, al recupero di energia con moderni impianti di termoutilizzatore e, solo marginalmente e in ultima istanza, allo smaltimento in discarica.

Di seguito il commento del presidente isolano, Nello Musumeci. “Dopo oltre 20 anni la Sicilia si dota di un Piano ordinario, dopo decenni di gestioni emergenziali. Un documento che recepisce, primo in Italia, le quattro direttive europee in materia di rifiuti: prevenzione, riuso, recupero di materia e di energia, smaltimento. Per mesi abbiamo lavorato sodo, senza risparmiarci mai. Per questo voglio esprimere un plauso all’assessore Alberto Pierobon, ai dirigenti generali del dipartimento che si sono succeduti e a tutto il personale che si è speso per arrivare a questo storico traguardo”.

Ecco le dichiarazioni dell’assessore all’Energia e ai servizi pubblica utilità, Alberto Pierobon. “Si chiude l’era delle discariche che resteranno marginali nelle future scelte dei territori. Ogni ambito provinciale dovrà essere autosufficiente nell’impiantistica scegliendo la tecnologia necessaria a chiudere il ciclo. Priorità in sede di valutazione avranno gli impianti pubblici, in un’ottica di riequilibrio con il settore privato”.

Parla anche l’assessore all’Ambiente isolano, Toto Cordaro, che ha firmato il decreto che recepisce il parere del Cts. “Anche la Sicilia ha il suo Piano rifiuti. Ancora una volta il dipartimento Ambiente ha svolto appieno il proprio dovere, nel merito e nella tempistica”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.