Regione Siciliana, nuova ordinanza di Musumeci: ecco i dettagli

sicilia gialla; ordinanza; milena;

Un decreto ministeriale e una ordinanza del presidente della Regione Siciliana stabiliscono il via libera alla mobilità tra regioni e la sospensione della quarantena anche nell’isola.

Il ministro per le Infrastrutture, Paola De Micheli, in accordo con il ministro per la Salute, Roberto Speranza, ha regolamentato la mobilità su tutto il territorio nazionale e i controlli sanitari nei porti e negli aeroporti. Il governatore siciliano, Nello Musumeci, ha confermato l’avvio della stagione balneare a partire dal prossimo 6 giugno. Il presidente isolano ha posto fine alla quarantena obbligatoria per coloro che rientrano in Sicilia, disposizione che entrerà in vigore da domani. Rimane comunque prevista per i soggetti coinvolti la sorveglianza sanitaria e l’obbligo di avvisare il medico di famiglia in caso di insorgenza di sintomi riconducibili al Coronavirus.

Le parole del governatore isolano. “Ci uniformiamo alle direttive nazionali non senza rivendicare la specificità di alcune misure regionali. Che sono importanti anzitutto per dare serenità a quanti arrivano nell’Isola. Il sistema sanitario deve essere il motore della ripartenza, ma abbiamo il compito di infondere sicurezza e serenità ai cittadini, senza dimenticare l’epidemia, ma provando a rimettere in moto le attività produttive e turistiche” conclude.

Il progetto SiciliaSiCura verrà presentato, a Palazzo Orleans, domani alle ore 11.30 dal presidente Musumeci con Guido Bertolaso. Presenzieranno anche gli assessori Manlio Messina, Ruggero Razza e Mimmo Turano. Poco prima il governatore incontrerà, nella Sala Alessi, le associazioni di categoria perché lo stesso ha ribadito che la Regione vuole essere un supporto concreto e non un limite. Si vuole dare competitività al sistema e sicurezza nei comportamenti collettivi e individuali.

L’ordinanza pubblicata contiene anche novità per chi lavora in Sicilia e deve spostarsi sul territorio nazionale (e viceversa). La quarantena non sarà obbligatoria ma rimangono alti i controlli da parte dei dipartimenti di Prevenzione delle Asp territoriali. Da domani riapriranno le piscine e le strutture termali che erogano i cosiddetti Lea (Livelli essenziali di assistenza). Consentite anche le lezioni pratiche delle autoscuole e per il conseguimento delle patenti nautiche. Confermato anche il riavvio dell’attività di catering, a partire dal prossimo 8 giugno. Rimangono gli obblighi di osservanza delle misure di contenimento del contagio. Per quanto concerne i centri commerciali e i supermercati l’apertura nei giorni festivi sarà regolamentata, entro sabato 6 giugno, secondo le indicazioni che organizzazioni datoriali e sindacali, già attivate, forniranno al dipartimento regionale delle Attività produttive.

Di seguito e per intero ecco l’ordinanza di Musumeci in formato PDF.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.