Scordia (CT): sequestro di bestiame, farmaci e latticini

Carabinieri;

Sotto sequestro bestiame, farmaci e latticini a Scordia. I Carabinieri del Nas di Catania hanno rinvenuto in un’azienda agricola diverse confezioni di medicinali per uso veterinario senza che gli animali fossero stati visitati prima di subire il trattamento terapeutico. L’allevatore era pure privo del registro obbligatorio con le annotazioni sui trattamenti. Scatta quindi il sequestro di oltre 300 pecore che saranno controllate.

Monitorato anche un laboratorio caseario di proprietà dello stesso allevatore. I militari hanno sequestrato più di 500 kg ricotte e formaggi prodotti con il latte proveniente dall’allevamento che è potenzialmente contaminato dai farmaci antibiotici.

Trovato il sito di provenienza dei medicinali rinvenuto nell’allevamento. Si tratta di un noto deposito di farmaci veterinari che opera nella zona industriale di Catania. Gli allevatori, grazie alla compiacenza di un medico veterinario libero professionista, ottenevano la prescrizione dei medicinali con le ricette mediche ufficiali per curare gli animali fingendo l’esecuzione di una visita veterinaria in azienda. Nel deposito è stato recuperato pure il registro aziendale dei trattamenti terapeutici che doveva essere in possesso dell’individuo ed era indebitamente trattenuto dal veterinario. I coinvolti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.