Scuola in Sicilia, Lagalla: “Vaccinato quasi tutto il personale scolastico”

Scuole;

Aumenta la percentuale di vaccinati contro il Covid-19 tra il personale scolastico della Sicilia: solo il 5,6% deve ricevere ancora la prima dose, quindi poco più di 7mila soggetti su una platea di 135mila persone. Nell’isola, secondo i dati aggiornati a oggi e comunicati dall’assessorato regionale all’Istruzione d’intesa con l’assessorato alla Salute, l’84% del personale scolastico ha completato l’intero ciclo vaccinale e il 94% ha ricevuto la somministrazione di almeno una dose o della dose unica. Rispetto alla rilevazione del dato di fine agosto, le percentuali sono in aumento di quasi il 10%.

Relativamente alla campagna di vaccinazione rivolta alla fascia tra i 12 e i 19 anni, a oggi il 56,62% (quindi oltre 225mila ragazzi) ha già iniziato il ciclo vaccinale, mentre è già immunizzato il 41,37%. Nei primi giorni di agosto, invece, aveva già ricevuto il vaccino circa il 40% della suddetta categoria.

Nello specifico ha già ricevuto almeno una dose: il 65,28% dei ragazzi in provincia di Palermo; il 66,38% ad Agrigento; il 60,91% a Ragusa; il 61,89% a Enna; il 58,76% a Trapani; il 57,66% a Caltanissetta; il 51,86% a Siracusa; il 47,83% a Catania; il 44,21% a Messina.

Dalla seconda metà di settembre sarà ammesso l’accesso delle Usca scolastiche negli istituti che ne faranno richiesta, per promuovere le vaccinazioni sia tra gli studenti della fascia 12-19 anni sia tra gli operatori scolastici non ancora immunizzati. I dirigenti scolastici potranno richiedere alla ASP tanto la somministrazione di vaccini a scuola, quanto il monitoraggio sanitario mediante tamponi.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.