Sicilia e maltempo, al momento nessuna criticità di rilievo

Notte di pioggia nella zona della Sicilia Orientale con venti sostenuti a causa del “Medicane”, denominato Apollo, con forti temporali nel siracusano e nel ragusano. Catania al momento è stata la località meno colpita. La situazione è comunque definita in evoluzione. Allagamento nella sede stradale di Priolo Gargallo che ha reso necessaria la sospensione della circolazione lungo la Strada Statale 114 nelle vicinanze dell’uscita di Cava Sorciaro.

Il capo dipartimento della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, a Unomattina è intervenuto sulla condizione attuale. “La pioggia sulla Sicilia orientale dalla notte scorsa si sta intensificando nella provincia di Siracusa, dove c’è la frazione di Targia che risulta allagata e si registrano infiltrazioni nell’ospedale di Avola – afferma -. È stata interrotta dalla Polizia Stradale la circolazione nell’autostrada di collegamento con Catania tra Melilli e Siracusa Nord, sempre per allagamento. Al momento non ci sono criticità di rilievo. È una pioggia sostenuta, ma non forte in sei ore sono caduti circa 120 millimetri di acqua, quindi circa 20 l’ora. Anche a Catania sta piovendo, ma non in maniera intesa. Se si dovesse mantenere così non ci sarebbero criticità ulteriori. Sono piogge di minore entità ma su un terreno che è già saturo e non può ricevere acqua ed è pericoloso perché invade le strade e nei terreni può innescare smottamenti, frane e cadute di fango”.

Secondo le rilevazioni dei radar Apollo è al largo della Sicilia, tra Siracusa e Malta, però è in avvicinamento verso l’isola.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.