Sicilia nel caos, presidente dell’Ars Micciché: “Abbiamo soppresso l’esercizio provvisorio”

Non arrivano belle notizie per la Sicilia. L’Assemblea Regionale Siciliana ha, infatti, approvato un emendamento soppressivo dell’articolo 1 del disegno di legge di autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione previsto per tre mesi. Il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè afferma che: “Di fatto abbiamo soppresso l’esercizio provvisorio, inutile andare avanti”.

L’emendamento soppressivo messo ai voti era del M5s. Il Pd ha chiesto il voto palese e il presidente Miccichè ha aperto la votazione. A quel punto l’articolo 1 del disegno di legge è stato soppresso per cui è venuto meno l’impianto del testo. Miccichè, dopo la votazione, ha convocato la conferenza dei capigruppo.

Solo 27 deputati di maggioranza hanno votato a favore dell’esercizio provvisorio previsto fino al 31 marzo. Tali soggetti non sono bastati per impedire l’approvazione dell’emendamento soppressivo dell’articolo 1.

L’Aula tornerà a riunirsi domani alle 16 per tentare di trovare una soluzione. Bisogna considerare che tecnicamente, la Regione può proseguire in gestione provvisoria ancora per alcune settimane ma senza un documento contabile la conseguenza è il blocco totale di spese correnti, pagamenti, accreditamenti.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.