Sicilia, Regione acquisterà casa natale di Salvatore Quasimodo

Quasimodo

La Regione Siciliana acquista la casa natale di Salvatore Quasimodo, a Modica (RG) per un milione di euro. I dipartimenti dei Beni culturali e Tecnico, grazie alla delibera della Giunta regionale, avvieranno le procedure previste dalla legge. L’appartamento del letterato è sottoposto a vincolo culturale e in caso di eventuale compravendita è previsto che la Regione possa esercitare il diritto di prelazione. La soprintendenza dei Beni culturali di Ragusa ha effettuato un primo sopralluogo tecnico negli scorsi giorni dopo la diffusione della notizia della messa in vendita del luogo di cultura.

Acquisire al patrimonio regionale la casa del Nobel modicano – dice il presidente Nello Musumeciè un dovere morale prima che una necessità. Inseriremo l’immobile nel circuito delle case-museo dell’isola, che abbiamo istituito da alcuni mesi, per diventare poli d’attrazione del turismo culturale“.

Il Governo regionale – aggiunge l’assessore all’Identità siciliana e ai beni culturali Alberto Samonàcon questa delibera destina una somma importante che servirà non soltanto a scongiurare che questo luogo-simbolo si perda ma anche e soprattutto a garantirne la futura fruizione secondo standard museali adeguati“.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.