Sindaco di Mazara del Vallo (TP) Quinci ad A1N: “Una giornata ricca di emozione e di gioia”

Dichiarazioni piene di gioia e commozione quelle del Sindaco di Mazara del Vallo (TP) Salvatore Quinci, rilasciate ai microfoni di Antenna Uno Notizie. Il primo cittadino ha ribadito la vicinanza delle istituzioni competenti, dal Ministro Luigi Di Maio al Presidente Mattarella, passando dal Premier Giuseppe Conte. Quinci ha annunciato dei festeggiamenti per il ritorno dei pescatori a Mazara, nel rispetto delle norme anti-Covid. Ecco le dichiarazioni del Sindaco:

Una giornata ricca di emozione e di gioia, non solo per la liberazione dei nostri uomini a Bengasi, ma per la liberazione dei cuori e delle nostre menti durante questi 108 giorni. Già l’attuale pandemia ha colpito duro i cittadini di Mazara del Vallo, anche questa vicenda dei nostri uomini rapiti in Libia non ci ha lasciati tranquilli. Adesso possiamo godere di questa piccola gioia. I pescatori sono ancora nelle loro imbarcazioni, dovrebbero arrivare al porto di Mazara del Vallo nella notte tra sabato e domenica. Faremo una grande festa, sempre secondo le norme anti-Covid, con la presenza dei familiari, dei media e della classe politica mazarese. Purtroppo non ci potrà essere l’intera cittadinanza del comune per il rispetto dei protocolli sanitari. Si festeggerà come si può con piccoli fuochi d’artificio simbolici, li avevo promessi. Questo weekend si festeggerà, poi da lunedì si ritorna a combattere la pandemia.”

“Noi abbiamo avuto un dialogo costante e continuo con la Farnesina e con la segreteria e il gabinetto del Ministero degli Affari Esteri Luigi Di Maio. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ricevuto i familiari. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato il proprio sostegno, con una telefonata ricevuta al Comune stesso. Finalmente questa trattativa complicata e complessa si è sbloccata. Io avevo sempre ribadito che questa vicenda sarà risolta con una telefonata improvvisa, di fatto il Ministro Di Maio mi ha preannunciato lo sblocco delle trattative. Già alle 11.30 il Ministro mi ha comunicato la liberazione dei nostri uomini, è stata una grande gioia.”

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.