Soccorso alpino: salvati un ciclista e una sciatrice

Soccorso alpino

Domenica impegnativa per i tecnici Soccorso alpino e speleologico siciliano della stazione di Palermo, intervenuti quasi in contemporanea a San Giuseppe Jato e a Piano Battaglia.

Ciclista recuperato in contrada Dammusi

Nel primo caso, un uomo di 55 anni alla guida della sua bicicletta, è caduto mentre percorreva una strada accidentata in contrada Dammusi, procurandosi una sospetta frattura della spalla sinistra. I suoi compagni di pedalata si sono rivolti al 112, che ha allertato il Soccorso alpino. I sei operatori giunti sul posto, dopo aver immobilizzato e imbarellato il ferito, lo hanno trasportato a bordo di un fuoristrada fino all’ambulanza del 118, che lo ha poi trasferito al Policlinico di Palermo.

Sciatrice soccorsa a Piano Battaglia

Negli stessi minuti, nella località montana di Piano Battaglia, il Soccorso alpino interveniva per prestare le cure ad una romena di 31 anni, residente ad Acate (RG).

La donna, mentre scendeva con una paletta su una pista a velocità sostenuta ha perso il controllo, si è girata con la testa a valle ed ha sbattuto ripetutamente sulla neve ghiacciata procurandosi sospetti traumi facciali e cervicali. I tecnici, immediatamente intervenuti, hanno immobilizzato la donna su di una barella, per trasportarla poi sul gatto delle nevi fino alla guardia medica, che ne ha disposto il trasferimento in ambulanza all’ospedale di Petralia Sottana.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.