Tar riapre le scuole di Agrigento: “Sindaco non ha potere di chiuderle”

Martello, Speziale

È stata accolta dal presidente del Tar Sicilia Salvatore Veneziano l’istanza, presentata da alcuni genitori, contro l’ordinanza numero 9 del 14 gennaio 2022.

Si tratta dell’atto tramite il quale, il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, aveva disposto la chiusura delle scuole fino al 24 gennaio. Il tribunale ha confermato il provvedimento di sospensione, adottato in data 13 gennaio, contro un provvedimento analogo.

Il Tar Sicilia ha ribadito, infatti, che:  “non sembri esserci spazio per i comuni di disciplinare l’attività scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di profilassi internazionale”.

Secondo il tribunale, quindi, il passaggio alla zona arancione non è sufficiente per legittimare gli interventi dei sindaci. Interventi che, come si è detto nei giorni, scorsi si basavano su un’ordinanza regionale. Disposto, di conseguenza, l’immediato ritorno alla didattica in presenza nelle scuole agrigentine.

Soddisfazione è stata espressa dagli avvocati Fabrizio Dioguardi e Carlotta Calafato, che hanno rappresentato i ricorrenti. I legali si sono augurati che: “questo provvedimento costituisca uno stimolo per la Regione per porre in atto i provvedimenti necessari per porre fine alla situazione di caos creata dai Sindaci per una errata interpretazione delle norme vigenti”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.