Palermo: Turismo motore di sviluppo della città.

“Sap­pia­mo bene che la Si­ci­lia, e Pa­ler­mo in par­ti­co­la­re, è un enor­me mu­seo a cie­lo aper­to, che pur­trop­po, al­me­no fi­no­ra, non sia­mo riu­sci­ti a sfrut­ta­re in pie­no, per i tan­ti ri­tar­di che ab­bia­mo ac­cu­mu­la­to in tut­ti que­sti anni”.

Lo af­fer­ma Sa­bri­na Fi­guc­cia, as­ses­so­re al Tu­ri­smo, Sport e Po­li­ti­che gio­va­ni­li del Co­mu­ne di Pa­ler­mo, im­pe­gna­ta in que­sti gior­ni alla TTG, la ras­se­gna sul tu­ri­smo che si è aper­ta sta­ma­ne alla Fie­ra di Ri­mi­ni e che si con­clu­de­rà ve­ner­dì.

“Ecco per­ché – con­ti­nua Sa­bri­na Fi­guc­cia – il mon­do del tu­ri­smo, so­prat­tut­to per una cit­tà come la no­stra, deve es­se­re de­cli­na­to in tut­te le sue sfac­cet­ta­tu­re, a par­ti­re dal­le nuo­ve e di­ver­se sen­si­bi­li­tà dei viag­gia­to­ri, che sem­pre più spes­so sono alla ri­cer­ca di espe­rien­ze di vita. Al con­tem­po non pos­sia­mo però tra­la­scia­re il tema del­le tec­no­lo­gie di­gi­ta­li, che dob­bia­mo fare in modo che pos­sa­no in­ter­scam­biar­si con la vita vis­su­ta.

A que­sto, si ag­giun­go­no nuo­ve stra­te­gie di pro­mo­zio­ne, che gra­zie al Mi­ni­ste­ro del tu­ri­smo, af­fron­ta­no te­ma­ti­che cen­tra­li come i bor­ghi e i pae­sag­gi, il tu­ri­smo len­to e quel­lo at­ti­vo, quel­lo spor­ti­vo e quel­lo con­gres­sua­le. Un oc­chio at­ten­to deve es­se­re ri­vol­to ai tra­spor­ti, dove por­to, ae­ro­por­to, sta­zio­ni fer­ro­via­rie ed au­to­stra­de sono i pun­ti car­di­ne se vo­glia­mo es­se­re sem­pre più at­trat­ti­vi per i tu­ri­sti ita­lia­ni e stra­nie­ri.

Alla fine di que­sti tre gior­ni pre­sen­te­rò un re­port ana­li­ti­co al sin­da­co La­gal­la e alla Giun­ta af­fin­ché di con­cer­to con la Re­gio­ne e con il Go­ver­no cen­tra­le si pos­sa fare di Pa­ler­mo un “pro­dot­to” an­cor più ap­pe­ti­bi­le nel mer­ca­to tu­ri­sti­co

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.