RAGUSA: IL BATTESIMO DEL NUOVO CORSO DI LAUREA IERI A RAGUSA IBLA CON LA DEGUSTAZIONE DELL’OLIO DOP MONTI IBLEI, AREZZO: “UN INCONTRO DI ECCELLENZE PER UN’ANNATA ECCEZIONALE”

Una degustazione delle “eccellenze” con l’olio dop Monti iblei. Il battesimo del nuovo corso di laurea in management delle imprese per l’economia sostenibile diventa un’occasione per fare conoscere al mondo accademico le peculiarità dell’olio dop. Una full immersion, ieri, nell’aula magna dell’ex distretto militare, a Ragusa Ibla, con la presentazione del corso di laurea. Poi, in piazza Chiaramonte, nella sede della facoltà, la degustazione di olio dop. “La conoscenza – spiega il presidente del consorzio di tutela olio dop Monti iblei, Giuseppe Arezzo – dà la possibilità di rendere noti la storia, i valori, i legami che il nostro olio ha con il territorio. I nostri produttori continuano a scommettere sulla qualità in un anno sicuramente molto difficile.  E’ stata l’occasione per riflettere sulle caratteristiche dell’olio e sulle esigenze di promuovere e salvaguardare una tradizione millenaria che ha nell’olivicoltura di qualità il suo fiore all’occhiello. Si punta a valorizzare il settore con un continuo miglioramento dello standard qualitativo, grazie agli sforzi profusi dei nostri produttori e, allargando le prospettive di crescita, legate non solo alla produzione, ma anche alla formazione, allo sviluppo e alla promozione dell’olio”.

“A proposito di raccolta delle olive – aggiunge il presidente Arezzo – si profila un’annata eccezionale in termini di qualità ma con una riduzione generale di circa il 20 per cento a causa degli eventi atmosferici, vedi la carenza di precipitazioni e le temperature molto elevate che si sono susseguite nei mesi scorsi”. Il nuovo corso di laurea, con sede a Ragusa Ibla, si concentra sulle caratteristiche, i problemi e le potenzialità delle aziende dell’agricoltura, dell’agroindustria, del turismo e della cultura e sulle aziende dei settori ad essi collegati. Nel corso è prevista una formazione orientata al supporto di nuovi progetti di valorizzazione delle risorse territoriali anche attraverso l’internazionalizzazione, l’interazione nei nuovi contesti mediatici e l’analisi degli strumenti di certificazione degli output aziendali.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.