Proroga Concessioni Suolo Pubblico a Catania: Una Mossa per la Continuità del Commercio Locale

La Giunta Comunale di Catania, guidata dal Sindaco Enrico Trantino e su proposta dell’Assessore alle attività produttive Giuseppe Gelsomino, ha deliberato l’estensione delle concessioni di suolo pubblico destinate all’attività commerciale. Questa decisione, adottata recentemente, mira a garantire la continuità delle attività commerciali nell’area fino al 28 febbraio 2024.

Le concessioni attualmente in vigore manterranno la loro validità fino alla suddetta data, consentendo agli operatori economici di continuare le proprie attività mentre si adeguano alle future direttive governative e alle norme che potrebbero emergere in base alla direttiva comunitaria 2006/123/CE, comunemente conosciuta come Bolkestein.

Questo provvedimento di proroga interesserà una serie di concessioni relative al suolo pubblico, coinvolgendo varie tipologie di attività commerciali. Tra queste rientrano le attività di commercio su aree mercatali e non mercatali, sia all’interno che all’esterno del perimetro cittadino, comprendendo anche spazi storico-ambientali. Inoltre, saranno coinvolte concessioni per chioschi destinati alla vendita di bevande, alimenti e fiori, edicole per la distribuzione di giornali e periodici, nonché automezzi appositamente attrezzati per la vendita di cibo e bevande. Gli arredi amovibili come tavoli e sedie utilizzati per l’allestimento di spazi commerciali temporanei saranno altresì inclusi nella proroga delle concessioni.

Questa decisione è stata accolta con favore dagli operatori commerciali, in quanto offre loro la stabilità necessaria per continuare le loro attività senza l’incertezza legata alla scadenza delle concessioni. Il prolungamento fino a febbraio 2024 fornirà il tempo necessario per adeguarsi alle eventuali nuove disposizioni normative e garantisce una transizione più fluida verso le direttive future.

L’obiettivo principale di questa proroga è sostenere e proteggere il tessuto commerciale locale, fornendo un ambiente più stabile per gli imprenditori mentre si adattano ai cambiamenti normativi e alle richieste della legislazione europea.

La decisione della Giunta Comunale rappresenta un passo significativo verso la tutela e lo sviluppo dell’economia locale, garantendo continuità e stabilità alle attività commerciali della città di Catania.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.