Tremestieri Etneo (CT), elezioni amministrative rinviate a marzo

Rinviate le elezioni amministrative a Tremestieri Etneo. Lo ha deciso il governo della Regione Siciliana, riunitosi in seduta straordinaria e urgente, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso. La misura, necessaria per l’emergenza sanitaria nell’isola, è stata presa in analogia con quanto fatto dal Ministero degli Interni per il turno elettorale straordinario nei Comuni sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. In Sicilia sono Vittoria (RG) e San Biagio Platani (AG).

I cittadini voteranno la prossima primavera. La data individuata è il 14 e 15 marzo, con eventuale ballottaggio previsto per due settimane dopo. Fino ad allora verrà prorogata l’attuale gestione. Il disegno di legge predisposto dalla giunta con la data di rinvio dovrà ora essere approvato dal Parlamento siciliano.

Per il Comune etneo si tratta di un secondo rinvio, considerando che originariamente le elezioni erano state fissate per il 4 e 5 ottobre, ma poi sospese e rinviate al 29 e 30 novembre. Decisione assunta dalla Regione dopo un rapporto della Procura della Repubblica di Catania che, a seguito di un’indagine della Compagnia dei Carabinieri di Gravina di Catania, avrebbe individuato “la sussistenza di illeciti di rilevanza penale correlati alle sottoscrizioni e alle relative autenticazioni delle liste dei candidati”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.