Caltanissetta, murale simbolo di legalità e speranza nel quartiere Provvidenza

Un murale, realizzato da Igor Scalisi Palminteri, per celebrare la legalità e combattere il degrado urbano radicato in morti rioni italiani. Nella Chiesa della Provvidenza di Caltanissetta è stato presentato questa mattina il dipinto – raffigurante un cuore pulsante circondato da uccellini – arrivato al culmine del progetto di comunità “L’ago e la fune: cucire e legare”. L’iniziativa, promossa nel quartiere Provvidenza del centro storico nisseno – purtroppo caratterizzato da un ambiente difficile a causa della marginalità sociale – ha avuto un grande seguito.

Sono stati realizzati laboratori sulle emozioni con i bimbi del luogo e altri su legalità e bene comune con le persone in esecuzione penale esterna e in messa alla prova. Hanno partecipato alla presentazione di questa mattina il sindaco Roberto Gambino, la direttrice dell’ufficio locale di esecuzione penale esterna di Caltanissetta-Enna, Rosanna Provenzano, il presidente dell’Istituto Opera Don Calabria, Michele Maciocia e il presidente dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta ONLUS”, Giorgio De Cristoforo.

Auspicando che il cuore, definito “matto”, possa essere un monito di speranza per grandi e piccini che popolano il quartiere – tanto bello ma costituito anche di degrado – a cambiare prospettiva sul mondo e a seguire i propri sogni rispettando la legalità.

Fonte foto: Quotidiano del Ministero della Giustizia

Giulia Baudo

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.