Catania, inaugurata mostra abiti femminili ottocenteschi

In occasione della giornata dei beni culturali siciliani, è stata inaugurata dal sindaco di Catania Salvo Pogliese la mostra di sei abiti femminili ottocenteschi. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno.

L’apertura al pubblico di questa bellissima mostra in un contesto storico di prestigio quale è la casa museo Verga è un segnale importante per la nostra città e per tutto il mondo della cultura e dell’arte nella giornata dedicata ai beni culturali siciliani nel ricordo di Sebastiano Tusa”. Lo ha detto il primo cittadino etneo.

Ringrazio – prosegue Pogliese – l’assessore regionale Alberto Samonà, la sovrintendete Aprile, la direttrice Lamagna per il grande lavoro a favore della valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e per le sinergie messe in campo, fondamentali nel portare avanti anche con l’amministrazione comunale progetti importanti nell’interesse della città e di un settore, quello dei beni culturali, che può diventare volano di sviluppo e crescita. È in quest’ottica che abbiamo attuato la pedonalizzazione della via Sant’Anna, che ospita la casa museo Giovanni Verga – il prossimo anno ricorrerà  il centenario della morte dello scrittore –  ma anche iniziative come l’illuminazione della Cattedrale, della Chiesa San Nicolò l’Arena, del Castello Ursino, o il progetto di esternalizzazione di alcuni servizi museali che farà di Catania una città con elevati standard di qualità nella fruizione dei siti culturali“.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.