La via Etnea di Catania è sempre più pedonalizzata – seppur a tempo determinato e quindi in via sperimentale – e aperta agli itinerari tematici de “La Bellezza in mostra” proposti dal festival “Le vie dei Tesori”, in programma dal 2 al 31 ottobre. L’Amministrazione Comunale, anche per favorire le manifestazioni, ha disposto l’estensione dell’isola pedonale di via Etnea da piazza Duomo sino al tratto compreso tra la via Collegiata e la via Angelo Litrico per tutto il mese di ottobre nei giorni di sabato (dalle ore 16 alle 24) e domenica (0-24). Sarà comunque consentito il transito per l’attraversamento di via Fragalà-Collegiata, via Antonino di Sangiuliano e piazza Stesicoro.
Nell’area pedonale è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, salvo i velocipedi, i mezzi di soccorso e quelli delle Forze dell’Ordine in emergenza, i residenti diretti a garage o aree scoperte private preventivamente autorizzati dal Comando di Polizia Locale.
Arte e nuovi percorsi pedonali cittadini sono previsti in calendario di iniziative consultabile su leviedeitesori.com. Non mancano le visite guidate.