Gli studenti dell’istituto di istruzione superiore “E.Fermi-F.Eredia” di Catania adottano l’area verde del Tondo Gioeni. L’iniziativa è volta all’insegnamento di cittadinanza e cura del bene pubblico. Da questa mattina gli studenti della scuola cureranno l’area verde. Lo ha stabilito un protocollo d’intesa, firmato con l’amministrazione comunale, che durerà circa un anno. Sul posto il sindaco di Catania Salvo Pogliese, una delegazione di alunni, professori dell’istituto e la dirigente prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco.
“Si tratta di un grande opportunità per i nostri ragazzi. Da oggi comincia questa collaborazione con la città di Catania che va a implementare il nostro piano di offerta formativa – afferma la dirigente Lo Bianco – la cura del bene pubblico è un preciso segnale di come la città di Catania appartenga a tutti noi e quindi va trattata nel migliore dei modi”.
“Voglio ringraziare tutti i presenti e coloro che si sono adoperati per poter siglare questo protocollo d’intesa dall’alta valenza pragmatica e pedagogica – spiega Pogliese – si tratta di una splendida iniziativa che ci permette di migliorare la nostra città continuando un percorso qualificante che si sta rivolgendo alle imprese private, alle realtà associative, ai club service e agli istituti superiori”.
Il progetto punta, inoltre, a valorizzare ulteriormente il piano di alternanza scuola-lavoro.