Etnabook 2021 – Grande successo per la terza edizione del Festival del Libro

La terza edizione di Etnabook è stata un successo. “FramMenti Illuminanti”, questo il motivo ricorrente dell’evento che ha avuto il desiderio di sottolineare il potere salvifico della lettura. La manifestazione è stata ideata da Cirino Cristaldi, presidente di Etnabook, in co-organizzazione con il Comune di Catania, nell’ambito del Catania Summer Fest.

La direzione organizzativa dell’evento ha deciso di assegnare dei premi speciali a delle personalità che in questi anni si sono distinte per il loro impegno culturale: il premio Etnabook è andato alla scrittrice catanese Elvira Seminara e al giornalista Francesco Costa, vice direttore del giornale online “Il Post”. Il premio della critica, invece, è stato assegnato al giornalista Andrea Scanzi per Demolition Man, Rizzoli. Altri premi speciali sono stati quelli “Letto, riletto, recensito!”, consegnati dall’ideatore Salvatore Massimo Fazio a Marco Pitrella, Luca Ciliberti e Michele Spampinato.

Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il Vulcano”. Nella serata di mercoledì scorso sono stati svelati tutti i vincitori e le menzioni speciali delle varie sezioni. Le letture delle opere vincitrici e menzionate sono state affidate all’attrice Rossella Pagano. Per la sezione Poesia, i primi tre classificati sono stati Armenti e Ottobre Vuoto di Francesco Cusa e Acropolis I di Maria Gabriella Cutrupia; per quanto riguarda, invece, la sezione Narrativa/Saggio, gli autori sul podio sono stati Gianfranco Sorge con Se avessi avuto gli occhi neri (Goware), Maria Cannata con La luna e la figlia cambiata (Gabrielli Editore) e Mario Andrea Morbelli con Io ci vengo, però non mi affeziono a nessuno, (Edizioni Epokè).  Per quanto riguarda la sezione C, i vincitori sono stati In Un mondo di carta di Paola Sabrina Baia, L’impossibile di Max Festa e Le cinque sorelle di Sarah Grisiglione.

Diverse sono state, inoltre, le menzioni speciali: per la sezione Poesia il Premio della Critica è andato a Sinfonia per un Anniversario di Anna Romano e Ancora Non Lo So (A Peppino Impastato) di Bartolomeo Errera. Per la sezione Narritiva/Saggio sono state decretate ben sei premi speciali: Premio Presidente della Giuria a Giusy Puglisi con Chiunque (Morellini) e Daniele Poto Stroncature (L’erudita); Premio Migliore Opera Prima a Sara Lucaroni, Il buio sotto la divisa (Round Robin Editrice) e Nicola Brami, Tutti se ne vanno, (La Torre Dei Venti); Premio Miglior Inedito a Laura Naselli, Bidduzza Cannivale e Costanzo Sarlo, Terra Leggera; Premio Della Critica a Ludovica Amici, Green Please (Clichy) e Andrea Scanzi, Demolition Man (Rizzoli); Premio Sicilia a Bruna Pandolfo, Natività di un sospetto, (Kalòs Edizioni) e Salvatore Giglio – Il Cielo Sopra Bellini (Algra Editore); Premio Aleph – Scuola di Scrittura ad Antonio Ferrero per Spariamo e Marciamo (Edizioni Clandestine). Infine, per la sezione Un libro in una pagina, la menzione speciale è andata a Mio figlio è una bellissima poesia di Luisa Patta. Per la classifica completa, è possibile consultare il sito www.etnabook.it.

Il 23 settembre, inoltre, presso la Biblioteca Comunale Bellini di Catania, si è svolta la serata di premiazione della sezione Booktrailer. Il Miglior booktrailer è andato a Oltre il R.I.N.G. – Un viaggio nella boxe dentro e fuori le sedici corde, Regia di Riccardo Vinciguerra, Atile Ed.; il Premio del pubblico, invece, è stato assegnato a Tutto in un giorno di Annarita Schiavone (regia di Salvatore Bonaffini), Carthago Edizioni; infine, il Premio della Giuria dei Giovani è stato consegnato a La voce della mia terra di Giovanni Lo Giudice (regia di Salvatore Bonaffini), Carthago Edizioni.

Punti nevralgici del Festival sono state le città di Catania, Sant’Agata li Battiati, Gravina di Catania e Pedara, che in una settimana hanno accolto autori, moderatori e lettori per dar vita a degli incontri ricchi di scambi culturali e non solo.

Tra i momenti più divertenti vanno sicuramente menzionati quelli trascorsi in compagnia di Valentino Picone (con Ficarra in video chiamata) che ha partecipato all’incontro del libro della giornalista Ornella Sgroi (È la coppia che fa il totale. Viaggio nel cinema di Ficarra & Picone. HarperCollins editore). E dal divertimento si è passati ad emozionarsi con l’incontro con il cantautore Roberto Casalino che, dopo aver parlato del suo percorso artistico con Debora Scalzo (curatrice della rassegna del Premio EtnaStar), ha emozionato e commosso il pubblico con una breve esibizione di chitarra e voce che ha fatto vibrare la sala di intense emozioni. Ma per chiudere in musica e in bellezza l’incontro, Salvatore Cacioppo, in arte Zabor, ha condiviso con emozione e generosità una delle sue canzoni e a lui è andato il “Premio EtnaStar al Talento Siciliano”, consegnato dal collega e amico Casalino.

L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi con la co-organizzazione del Comune di Catania e il patrocinio dei comuni di Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catania e Pedara.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.