Nuovo Collegamento Ferroviario tra Agrigento e Palermo: Una Svolta per il Turismo e la Mobilità della Regione Siciliana

Oggi segna l’inizio di una nuova era per Agrigento e l’intera provincia, grazie al lancio del collegamento diretto e rapido tra la città e l’aeroporto di Palermo. Questo nuovo collegamento non solo faciliterà la vita dei cittadini e dei pendolari ma gioverà anche al crescente flusso turistico che sceglie di esplorare questa parte della Sicilia, ricca di attrattive storico-culturali e ambientali.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza strategica di questa decisione, particolarmente in vista del 2025 quando Agrigento sarà la Capitale italiana della cultura, attirando un gran numero di visitatori. Schifani ha presenziato alla partenza del primo viaggio inaugurale di questo nuovo collegamento ferroviario, un servizio richiesto dalla Regione a Trenitalia e finanziato con quasi ottocentomila euro fino a marzo 2024, con ulteriori fondi previsti nel nuovo contratto di servizio. Si prevede l’operatività di 4 treni al giorno.

Il presidente Schifani ha enfatizzato l’ambizioso piano di investimenti previsti nel settore ferroviario fino al 2026, con la maggior parte dei finanziamenti a carico della Regione, mirando a modernizzare il parco treni e a migliorare l’efficienza della rete. Questo impegno si allinea a un più vasto progetto di ammodernamento delle reti stradali e autostradali dell’Isola, rientrando nella visione complessiva di consegnare alla Sicilia un sistema di trasporti all’altezza degli standard nazionali ed europei, anche in vista della realizzazione del Ponte sullo Stretto.

L’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, ha sottolineato gli investimenti rilevanti sulla rete ferroviaria, il rinnovamento dei treni e l’istituzione di nuove linee funzionali alla crescita turistica. L’arrivo di ulteriori 15 nuovi treni tra l’anno prossimo e il 2026, in aggiunta ai 40 già in servizio, conferma l’obiettivo di possedere uno dei parchi mezzi più moderni in Italia.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.