Il Festival del Cinema di Agrigento – SiciliaMovie: Una Vetrina Internazionale per il Cinema

Il glamour e l’eclettismo del cinema sbarcano nella splendida cornice di Agrigento con l’attesissima ottava edizione del Festival del Cinema – SiciliaMovie. Un evento straordinario organizzato dalla Southmovie, in collaborazione con il Comune di Agrigento e il prestigioso Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi. Quest’anno, in un’innovativa mossa, l’atmosfera cinematografica avvolgerà la città nella stagione invernale, illuminando le serate del 28 e 29 dicembre.

Un evento di respiro internazionale, il festival mette in lizza quattro categorie cinematografiche di spicco: cortometraggi, documentari, corti d’animazione e videoclip. Gli aspiranti creatori provenienti da oltre 50 paesi e da rinomati festival come Cannes, Berlino, Sundance e Toronto hanno contribuito con oltre 500 opere, rendendo la selezione un’impresa avvincente per la giuria.

Il culmine dell’evento vedrà la prestigiosa consegna della statuetta Demetra d’Oro, l’ambita icona che sancisce l’eccellenza cinematografica. Oltre ai vincitori nelle categorie, saranno celebrati i talenti dietro le quinte: miglior regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono e musiche, nonché gli eccezionali contributi di attori e attrici.

Un’apparizione straordinaria arricchirà l’evento: l’attrice siciliana Selene Caramazza, nota per la sua partecipazione nella serie “The Bad Guy” su Amazon Prime, nonché per il ruolo nella rinomata serie “Mare Fuori” e nel film “Spaccaossa”, presentato con successo alla precedente edizione del Festival del Cinema di Roma. Un riconoscimento speciale Demetra d’Oro coronerà il suo talento e impegno artistico.

In questa edizione, il festival si unisce nel tributo e nell’omaggio a due grandi figure dell’industria cinematografica: Maricetta Lombardo, eccezionale fonico che ha contribuito ai successi di Matteo Garrone, incluso l’acclamato “Io Capitano”, e l’indimenticabile attore siciliano Sebastiano Lo Monaco, recentemente scomparso.

Il direttore artistico, Marco Gallo, esprime la sua soddisfazione per l’arrivo di questa nuova edizione: “La selezione delle opere in concorso è stata impegnativa, data l’eccezionale livello delle proposte. Agrigento si prepara a due serate di cinema internazionale di alto livello, e l’evento, in questa ottava edizione, si mostra come una scelta coraggiosa di destagionalizzazione.” Gallo ringrazia calorosamente il Parco Archeologico, il Comune di Agrigento e i preziosi partner Fondazione Curella e Banca Sant’Angelo per la collaborazione instancabile che ha reso possibile questa celebrazione cinematografica.

Il Festival del Cinema di Agrigento – SiciliaMovie promette emozioni, talento e un’eccellente rappresentazione del panorama cinematografico mondiale, gettando luci sulle menti creative che danno vita a storie straordinarie sul grande schermo.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.