Calcio Catania, le prime dichiarazioni dopo la firma del preliminare dei protagonisti

Alla fine la tanto attesa firma di Joe Tacopina sul contratto preliminare per la cessione del Calcio Catania è stata apposta. Per l’avvocato italo-americano è stato un momento importante per il suo percorso di vita e ha ringraziato la Sigi e il suo staff. Presenti all’evento, oltre alle parti coinvolte, anche il sindaco di Catania Salvo Pogliese. Il primo cittadino etneo ha ribadito il suo ringraziamento a Sigi per il lavoro svolto in questi mesi difficili.

Ferraù: “Come avevamo promesso è avvenuto questo ulteriore passaggio, oltre il 23 luglio quando la Sigi ha acquistato il Calcio Catania che fino ad ora ha portato grandi successi sportivi, grazie all’impegno di tutti i soci. Era doveroso cercare un compagno di viaggio, o meglio l’investitore che doveva rilanciare il club per portarlo nelle categorie che merita. Joe Tacopina è stato da subito un ottimo interlocutore. È stata una trattativa lunga e dura, ma alla fine grazie all’impegno di tutti siamo arrivati alla firma che porterà alla cessione delle quote del Catania a Tacopina. Sono molto emozionato, anche perché il 16 gennaio è la data di nascita del Cavaliere Angelo Massimino”.

“Ringrazio il sindaco di Catania che ci è stato sempre vicino e che ci ha sempre dimostrato sensibilità e impegno per la salvezza della matricola. Ringrazio i professionisti che ci sono stati accanto da ambe le parti, hanno lavorato immensamente e con dedizione assoluta. Consentitemi di ringraziare la Sigi, tutti i soci che hanno creduto con un po’ di follia nel maggio 2020 in questa avventura. Ringrazio Maurizio Pellegrino che ci è stato sempre accanto e tutti coloro che sono stati protagonisti. L’azienda Nicolosi Trasporti è stata determinante così come lo è stato Nico Le Mura nel gestire la società”.

Pogliese: “Sono io a ringraziare a nome di tutta la città gli eroici soci della Sigi. Lo voglio ribadire anche in un giorno storico, non soltanto per il Catania Calcio, ma per tutta la città di Catania, perché si sta scrivendo una pagina importantissima per i colori rossazzurri e per tutta la città. Il calcio svolge una funzione fondamentale in termini di marketing territoriale, attraverso la squadra più rappresentativa della città. E quindi io voglio ringraziare tutti coloro che hanno scritto una pagina memorabile con amore e dedizione. Sarebbe stato molto più semplice immaginare un percorso opposto rispetto a quello che Sigi ha imboccato, sarebbero venute meno tante responsabilità, che voi vi siete assunti. Quello che avete fatto il 23 luglio 2020 credo che è evidente a tutti e quindi grazie di cuore per tutto. Un ringraziamento particolare va a Joe Tacopina, con cui si è instaurato un rapporto di grande empatia, quando più di qualche settimana fa con Sergio Parisi ci siamo incontrati. Noi ti abbiamo dimostrato di essere persone serie che mantengono la parola data”.

Tacopina: “È un grande onore per me e per i miei soci, è un momento importante della mia vita. Ringrazio tutti i membri di tutta questa grande avventura, soprattutto Gaetano Nicolosi, perché ha dato un grande contributo nelle ultime fasi della trattativa, insieme agli avvocati Ferraù e Augello. Salvo Pogliese è diverso da molti altri sindaci delle città italiane, come Roma, Bologna e Venezia. In quelle città non ho mai avuto il privilegio di incontrare un sindaco talmente appassionato, reattivo e pronto e in realtà molto fattivo. Sono molto grato al lavoro svolto da Maurizio Pellegrino e Nico Le Mura. Ringrazio il mio team, Shoan, Dario, Davide e Beppe e tutti gli altri investitori. Questa firma è ovviamente il primo step. Poi quando saremo con gli abiti giusti per celebrare il momento del closing avrò molte altre cose da dire, soprattutto riguardo ai progetti sulla squadra, finalizzati a portare il club nelle categorie superiori. Ringrazio i tifosi per l’entusiasmo ed è anche per loro che ho voluto prendere il club. Questa trattativa, seppur lunga, è stata un’esperienza fantastica che mi ha fatto capire il valore di questa città. Lungo il mio percorso calcistico – a Roma, Bologna e Venezia – non avevo mai provato sensazioni così. Adesso partiremo con il nostro progetto”.

Fonte foto: calciocatania.it

Federico Rosa

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.