Fondi europei per Comuni siciliani
Alcuni Comuni siculi ottengono finanziamenti europei grazie al lavoro condotto dal Gal Etna. I decreti di finanziamento sono stati firmati dal presidente del Gal Etna, Vincenzo Maccarrone, nel corso di una riunione tenutasi a Villa delle Favare, a Biancavilla, insieme alle località beneficiarie. Si tratta delle località di Belpasso, Catenanuova, Maletto, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Paternò e Bronte.
Ferrovie siciliane, piano manutenzione straordinaria
Sono 14 le stazioni ferroviarie siciliane tra Palermo, Messina, Catania e Siracusa che saranno oggetto di un Piano di manutenzione straordinaria dal valore complessivo di circa 12 milioni di euro. I tecnici di Rete ferroviaria italiana lo hanno presentato all’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, nel corso dell’ultimo tavolo tecnico che si è tenuto a Palermo. Sono previsti diversi interventi: opere murarie, ripristino di intonaci degradati e dei percorsi tattili a tutela dei disabili, verniciature e pulizia di vetrate, rivestimenti ed elementi metallici, rimozione di graffiti e varie opere di mantenimento del decoro.
Lavori per metropolitana catanese
Da venerdì 4 febbraio fino al 30 aprile tra le 7.30 e le 14 e tra le 15 e le 17 a Catania e Misterbianco saranno fatte detonare diverse micro-cariche di esplosivo nell’ambito dei lavori del tratto compreso tra l’uscita della stazione Nesima e l’uscita della stazione Monte Po della tratta Nesima-Misterbianco Centro della metropolitana. Lo ha reso noto l’impresa Cmc di Ravenna spiegando che le esplosioni serviranno a realizzare pozzi e cunicoli per l’areazione e ventilazione del tunnel e per la collocazione di scale antincendio.
Catania, un arresto per furto
A Catania i Carabinieri hanno arrestato un 39enne che, insieme a un complice, stava rubando diverse auto nel parcheggio di un centro commerciale. I militari hanno trovato una lista di mezzi da rubare con tanto di marca, modello, cilindrata e anno di immatricolazione. L’individuo è finito in carcere.
Aggressione nel catanese
Una donna ha riferito di essere stata aggredita dal figlio. I Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo della Compagnia di Gravina di Catania hanno arrestato un 21enne di Mascalucia poiché ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali ed estorsione. I militari, arrivati nella dimora, hanno trovato la madre, insieme a sua figlia e a un suo conoscente, e il giovane in un’altra stanza che avrebbe minimizzato i fatti. La lite sarebbe scaturita per le continue richieste di denaro da parte del ragazzo in primis al padre, ricoverato in ospedale quando è andato in scena l’accaduto. Proprio il genitore sarebbe stato più volte picchiato dal figlio quando non accondiscendeva alle sue richieste. Il 21enne è stato sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento dai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Siracusa, scatta un arresto per armi
A Siracusa la Polizia ha arrestato un 29enne, noto alle forze dell’ordine, per porto illegale di arma da fuoco clandestina, di coltello e di oggetti atti ad offendere. Il soggetto era nella sua auto quando è stato controllato. Aveva addosso un coltello a serramanico e nel mezzo una mazza da baseball in metallo. Sotto la ruota di scorta nel bagagliaio si trovava un revolver 7.65 con matricola abrasa con 5 cartucce. Il ragazzo è stato condotto in carcere
Modica, salvato un cane malnutrito
Salvato un cane gravemente malnutrito. L’animale, detenuto per anni in un box sporco e fatiscente, è stato condotto in struttura pubblica, era posseduto da un uomo che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa. L’associazione ha scritto al sindaco di Modica, Ignazio Abbate, affinché emetta un’ordinanza che impedisca al proprietario del cane di avere altri animali.