Le ultime del 20 gennaio 2022: proroga zona arancione a Palma di Montechiaro

Covid-19 in Sicilia, prorogata zona arancione a Palma di Montechiaro

Nel Comune di Palma di Montechiaro, nell’agrigentino, viene prorogata la “zona arancione” dalle 14 di oggi, 20 gennaio, e fino al prossimo 26 gennaio. Lo prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci.

Sicilia, Musumeci: “Nessuna crisi”

“Non so di quale crisi si stia parlando, la crisi in una coalizione c’è quando una forza politica la dichiara”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, rispondendo ai cronisti in video-conferenza stampa per la presentazione di un progetto per i beni culturali. “Non mi risulta che una sola forza politica lo abbia fatto: c’è stato un voto anomalo in aula col voto segreto” afferma.

Sicilia, investimento per manutenzione straordinaria della viabilità secondaria

Nuovo investimento da 63 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della viabilità secondaria in Sicilia. Verrà pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell’unione europea, il bando per aggiudicare l’accordo quadro per il recupero delle strade di competenza delle ex province. Lo ha annunciato l’assessore alle infrastrutture isolano, Marco Falcone. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 24 febbraio.

Sicilia, tavolo tecnico per monitorare il pagamento degli arretrati alle imprese edili

Il vicepresidente e assessore all’economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, ha istituito con Ance Sicilia un tavolo tecnico per monitorare il pagamento degli arretrati alle imprese edili che hanno eseguito lavori per l’amministrazione regionale e che attendono da oltre un anno il saldo delle fatture. La decisione è stata assunta dopo le sollecitazioni dell’associazione dei costruttori edili siciliani. Armao ha comunicato ciò durante un incontro con il presidente dell’Ance Sicilia, Santo Cutrone.

Sicilia, risparmio di 633 mln di euro

Un ulteriore risparmio di 170 milioni di euro per le casse della Regione Siciliana, che si aggiunge alla riduzione di altri 463 milioni di euro, per un totale di 633 milioni. È il risultato di due operazioni di rifinanziamento messe in campo dal governo Musumeci, con la cassa depositi e prestiti, in merito al piano di rientro della sanità sottoscritto tra regione e stato nel 2008. Un debito che alla fine del 2020 era pari a 2,1 miliardi di euro, con un tasso d’interesse fisso del 3,521% e con scadenza finale prevista a dicembre del 2045.

Furto nel catanese: due denunce

I carabinieri delle stazioni di Mascali e Riposto hanno denunciato per furto aggravato due soggetti di 45 e 26 anni, quest’ultimo deferito anche per essersi posto alla guida di un mezzo privo di patente perché in precedenza ritirata. I militari hanno trovato diversi arnesi idonei allo scasso utilizzati probabilmente dai due sul veicolo che presentava manomissioni al cilindretto di accensione e, all’interno della serratura, una vite d’acciaio con la testa a croce. La vettura è stata restituita al proprietario.

Cultura in Sicilia, bando della Regione per l’illuminazione artistica dei castelli

La Regione Siciliana mette a disposizione degli enti locali un fondo di cinque milioni di euro per progetti di illuminazione artistica di castelli, manieri, fortezze e torri. Il bando è stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dall’assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.