Sicilia, sala dedicata a Pasquini
La “sala Blu”di Palazzo Orléans sarà intitolata alla memoria del giornalista Arrigo Pasquini, scomparso ad agosto, primo capo Ufficio stampa della Regione Siciliana.
Sicilia, dalla Regione richiesta rinvio riforma digitale
La Regione Siciliana chiede al governo nazionale di rinviare nell’isola di almeno un anno il passaggio alla nuova tv digitale con più avanzati standard tecnologici e una riorganizzazione delle frequenze, previsto per il prossimo primo marzo. “Mi sono fatto personalmente portavoce presso il ministero dello Sviluppo Economico dell’esigenza di aprire un Tavolo tecnico. Il passaggio verso nuovi standard è inevitabile, ma nell’interesse di tutti è necessario, allo stesso tempo, garantire ai cittadini la possibilità di adeguarsi tecnologicamente e alle emittenti di essere in grado di continuare a operare”.
Operazione antidroga in terra etnea
Blitz antidroga nel catanese. I Carabinieri del Comando provinciale etneo nell’ambito di un’inchiesta denominata Family’s affairs eseguono un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP di Caltagirone, ai danni di 15 soggetti. Questi sono indagati per spaccio di sostanze stupefacenti. Dalle indagini è venuto alla luce un canale di rifornimento di cocaina e marijuana. I responsabili, secondo l’accusa, acquistavano la droga a Catania, Librino e San Giovanni Galermo, per rifornire alcune piazze di spaccio tra Ramacca e Palagonia.
Sicilia, fondi per opere viarie
Arrivano nuovi fondi per opere viarie e ferroviarie in Sicilia. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha espresso apprezzamento per il via libera da parte del Cipess al finanziamento di due importanti infrastrutture viarie: la linea ferroviaria Catania-Palermo (2° macrofase) e l’autostrada Siracusa-Gela 2°tronco.
Modica-Scicli, soldi per autostrada
Finanziati 350 milioni per l’autostrada Modica-Scicli. “Con il via libera del Cipess, arrivano nell’Isola ben 350 milioni di euro per realizzare il nuovo tratto autostradale tra Modica e Scicli, opera molto attesa da tutto il Sud-est siciliano dove, quando ci siamo insediati, avevamo trovato solo una grande incompiuta, appunto la Siracusa-Gela”. Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture isolano Marco Falcone.