Covid-19 in Sicilia, bollettino settimanale
In Sicilia nella settimana dal 7 al 13 febbraio si osserva un trend in lieve diminuzione rispetto alla precedente. L’incidenza di nuovi casi di Covid-19 è pari a 43.072 (-13.09%), con un valore cumulativo di 891.08/100.000 abitanti. Per la quinta settimana consecutiva si consolida il trend in riduzione di nuove ospedalizzazioni.
Caso su stop proroghe concessioni balneari
“Lo stop alle proroghe delle concessioni balneari è visto con grande preoccupazione dal governo Musumeci – dice l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Toto Cordaro, commentando l’emendamento al decreto legge Concorrenza e il disegno di legge approvati dal Consiglio dei ministri -. Temiamo che così i grandi operatori economici internazionali possano accaparrarsi le migliori spiagge della Sicilia“.
Ponte sullo Stretto di Messina, parla Giovannini
Il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera risponde a una domanda sul Ponte sullo Stretto di Messina. “Abbiamo fatto le pratiche che dovevamo fare con Rfi, che sta preparando la gara, come era stato previsto, quindi sto attendendo dall’amministratrice delegato un report sulla tempistica, abbiamo fatto gli atti che non solo erano richiesti ma anche doverosi. Il governo attende lo studio di fattibilità per poi assumere le decisioni successive”.
Sciacca, marito aggredisce moglie per avere soldi e acquistare droga
Un uomo avrebbe aggredito ripetutamente la moglie e tentato di strangolarla con il fine di estorcerla per acquistare sostanze stupefacenti. I poliziotti del Commissariato di Sciacca, hanno eseguito un’ordinanza. Il soggetto, già gravato dalla Sorveglianza speciale, è stato colpito dal provvedimento di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa, a una distanza inferiore a duecento metri, anche dal luogo effettivo di abitazione della stessa con l’applicazione del braccialetto elettronico.
Etna, turista si perde: soccorso dalle autorità
Un turista francese di 28 anni si è perso sull’Etna a causa della fitta nebbia. I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania hanno soccorso il giovane nella zona Etna Sud-Rifugio Sapienza. Il soggetto ha raggiunto i 2700 metri di quota e perso l’orientamento. A quel punto si è diretto verso la Valle del Bove e ha chiamato aiuto. I soccorritori hanno notato che aveva già segni di ipotermia. Il personale sanitario del 118 ha preso in cura il ragazzo.
Sequestro di beni nel ragusano
La Direzione investigativa antimafia di Catania ha sequestrato beni per 3 milioni di euro a un imprenditore del ragusano operante nel settore del riciclo dei rifiuti plastici provenienti dalle serre. Il soggetto è stato già condannato per traffico di sostanze stupefacenti. Adesso l’individuo sarebbe coinvolto in inchieste della procura di Caltanissetta: avrebbe fatto parte di un’organizzazione di stampo mafioso finalizzata alla commissione di estorsioni ai danni di imprenditori agricoli.