Nella recente approvazione della Legge di Bilancio 2024 da parte del Parlamento, sono stati inclusi due articoli di notevole rilevanza per la città di Catania, supportati con vigore da diverse figure di spicco, tra cui il sottosegretario Alfredo Mantovano, Giorgia Meloni e in stretta collaborazione con il sindaco Enrico Trantino. Questi due interventi normativi prevedono un contributo statale significativo di 150 milioni di euro, distribuiti annualmente in rate di 10 milioni di euro dal 2024 al 2038. Tale finanziamento mira non solo a consentire al Comune di Catania di…
Leggi tuttoGiorno: 22 Dicembre 2023
Controlli della Polizia a Piazzetta Adamo: 12 Persone Identificate e 16 Sanzioni Elevate
Nel quadro di un’intensa attività di sorveglianza, gli agenti della Questura di Catania, supportati dalla polizia locale, hanno condotto controlli serrati nella zona di Piazzetta Adamo, nelle immediate vicinanze della sede questuriale. Durante questo servizio, sono stati fermati e sottoposti a verifica decine di veicoli, conducendo all’identificazione di 12 individui, alcuni dei quali con precedenti penali. In seguito a questa operazione, sono state rilevate e contestate 16 violazioni delle disposizioni del codice della strada, con conseguenti sanzioni pecuniarie. Le infrazioni più frequenti denunciate riguardano la mancanza di utilizzo del casco…
Leggi tuttoCatania: Rifiuti, nel lotto centro il 24 e 31 dicembre raccolta anticipata alle ore 18
Nel periodo delle festività natalizie nelle aree ricadenti all’interno del perimetro di viale Ulisse, viale Odorico da Pordenone, viale Marco Polo, via Caronda via Grotte Bianche via G. Oberdan, stazione centrale, via Gorizia e fascia costiera fino a Ognina, nel lotto Centro gestito dal consorzio Gema, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta sarà anticipato, nei giorni 24 e 31 dicembre 2023, alle ore 18.00. Si invita pertanto la cittadinanza ad esporre i rifiuti domestici come da calendario secondo le frazioni di rifiuti, entro le ore 18.00. Condividi
Leggi tuttoTrasporti Catania Spa estende l’Orario Notturno di Capodanno per Favorire gli Spostamenti in Centro
In vista delle celebrazioni di Capodanno, in programma nel cuore della città e attese con una massiccia partecipazione, Trasporti Catania Spa ha annunciato una misura volta a agevolare gli spostamenti dei cittadini. Con l’obiettivo di migliorare l’accesso al centro storico e garantire una maggiore fluidità nei trasporti, il servizio delle seguenti circolari sarà esteso fino alle 02:30 nella notte del 31 dicembre. 421, 525, 726, BRT1, BRT5, Librino Express. Inoltre, come ogni anno: il 24 e il 31 dicembre i mezzi effettueranno l’ultima partenza alle ore 21:00 circa, con…
Leggi tuttoLavoro e salute. Presentati i Piani mirati di prevenzione per i settori della grande distribuzione, dell’asfalto e del bitume
Conclusi gli incontri di presentazione dei Piani mirati di prevenzione, promossi dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania. Ieri, nella sala convegni dell’Ospedale di Acireale, si è svolto l’ultimo dei quattro appuntamenti in programma. Focus sul Piano mirato per la prevenzione del rischio cancerogeno nel settore asfalto e bitume. I Piani mirati rappresentano un nuovo modello partecipativo territoriale a supporto delle imprese nella prevenzione dei rischi. Numerosa, al seminario di ieri, la partecipazione delle imprese edili cittadine, prevalentemente impegnate in cantieri stradali e opere di asfaltatura. I lavori sono stati…
Leggi tuttoLavori pubblici, aperta al traffico la parallela al lungomare: “Solo il primo passo della rinascita di Ognina
Il sindaco Enrico Trantino con il suo vice Paolo La Greca e l’assessore ai lavori pubblici e politiche comunitarie Sergio Parisi sono stati i primi a percorrere con lo scooter la nuova arteria stradale, via Barraco, di innesto dal viale Ulisse (circonvallazione) con l’attraversamento parzialmente in sopraelevata della zona Rotolo-Ognina, per finire nella rotatoria di via del Rotolo. Un percorso nel suo complesso lungo quasi un chilometro, finalmente completato con un’accelerazione impressa negli ultimi mesi dalla giunta Trantino, cancellando ritardi e omissioni burocratiche accumulati in oltre venti anni, da un’opera…
Leggi tuttoOperazione “SpINNaker” della Guardia Costiera: Controlli estesi per proteggere i consumatori durante le festività
In vista delle festività natalizie e per garantire la sicurezza dei consumatori, la Guardia Costiera ha avviato un’ampia operazione di controllo su tutto il territorio nazionale. Denominata “SpINNaker” (acronimo di Pesca Illegale Non Dichiarata e Non Regolamentata), l’iniziativa mira a prevenire frodi e abusi nel mercato ittico, particolarmente sensibile in un periodo di alta domanda di prodotti del mare. L’operazione, estesa fino al mese di febbraio, coinvolge verifiche sia a terra che in mare. Il coordinamento a livello nazionale è affidato al Centro di Controllo Nazionale Pesca del Comando generale…
Leggi tuttoMazzarrone (CT). Arrestati dai Carabinieri due fratelli in affari…illeciti.
Nell’ambito dei servizi preventivi e repressivi contro l’illecita detenzione e traffico delle sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Mazzarrone, al termine di un’attenta attività info-investigativa, hanno arrestato in flagranza di reato due giovani fratelli del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il controllo presso il domicilio dei due fratelli conviventi, di 22 e 24 anni, è scattato nelle prime ore del mattino, da parte dei Carabinieri di Mazzarrone, supportati dai colleghi dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia”. Nel corso delle operazioni, gli odierni arrestati hanno…
Leggi tuttoIncendio in un capannone a Messina: Ancora in corso le operazioni di spegnimento
Una massiccia squadra di soccorso è al lavoro per domare le fiamme che hanno avvolto un capannone situato in Via Stazione nel quartiere di Contesse a Messina. L’incendio ha interessato una struttura contenente rottami, e al momento le cause dell’esplosione sono ancora sconosciute. Le squadre di soccorso, giunte sul posto con attrezzature specializzate e autobotti, stanno completando le operazioni di spegnimento mentre si concentrano sulla bonifica e sulla messa in sicurezza dell’area coinvolta. L’incendio ha provocato una situazione di emergenza, richiedendo una risposta rapida e coordinata da parte dei vigili…
Leggi tuttoOperazione anti-mafia: Decreti di fermo per 9 indagati legati alla famiglia “Santapaola-Ercolano”
Nell’ambito di un’operazione condotta dalla Procura Distrettuale della Repubblica, oltre 100 Carabinieri hanno eseguito decreti di fermo nei confronti di 9 individui, alcuni dei quali legati da vincoli familiari con esponenti di spicco della famiglia “Santapaola-Ercolano”. Le accuse, gravissime, includono associazione di tipo mafioso, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, oltre al possesso illegale di armi da fuoco. L’indagine, avviata lo scorso anno e coordinata dalla Procura Distrettuale, è giunta a un punto critico dopo recenti sviluppi che hanno rivelato la pianificazione di un attentato omicidiario ai danni di Pietro…
Leggi tutto