Una decina di alberi di ulivo secolari sono stati illegalmente abbattuti nel terreno agricolo situato tra Partinico e Trappeto, di proprietà di Gianluca Perlongo, in quella che sembra essere una grave forma di vandalismo rurale. La denuncia verrà formalizzata nelle prossime ore presso la stazione dei carabinieri competenti, che sono già stati avvertiti dell’accaduto e stanno conducendo un’indagine approfondita sull’attacco ai terreni agricoli. Secondo Perlongo, in questi mesi sono state sollevate numerose critiche riguardo alla gestione dei terreni e alla prevenzione degli incendi boschivi nella zona, in particolare per quanto…
Leggi tuttoGiorno: 26 Settembre 2025
Regione investe 100 milioni per aree industriali siciliane
La zona industriale di Catania, un’area strategica per la produzione e l’occupazione in Sicilia, è da anni afflitta da problemi infrastrutturali e servizi essenziali discontinui, come la gestione delle acque reflue e la fornitura di acqua potabile. La Regione Siciliana ha recentemente stanziato un investimento di 100 milioni di euro per le aree industriali, con 50 milioni di euro destinati al Comune di Catania per la riqualificazione della viabilità e dei servizi nella zona industriale, nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Il progetto di riqualificazione, redatto dalla…
Leggi tuttoTrasferimento reparto Ortopedia da Noto ad Avola criticate
Il trasferimento del reparto di Ortopedia dall’ospedale di Noto a quello di Avola, entrambi parte della rete ospedaliera del Siracusano, ha scatenato una forte reazione politica nella zona. I parlamentari regionali di opposizione, Tiziano Spada del Partito Democratico e Carlo Gilistro del Movimento 5 Stelle, hanno denunciato la notizia, evidenziando che gli ospedali di Noto e Avola sono in realtà un’unica struttura sanitaria, frutto del piano di rifunzionalizzazione della sanità regionale dei primi anni del nuovo millennio. Tuttavia, col tempo, il baricentro si è spostato su Avola, che oggi dispone…
Leggi tuttoAssessore attende proposta formale per zona industriale
L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha dichiarato di attendere una proposta formale da parte degli artigiani coinvolti nella vicenda relativa alla gestione degli immobili industriali nella zona industriale di Caltagirone, un settore strategico per lo sviluppo economico locale. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra le esigenze delle imprese e la salvaguardia delle giuste e legittime istanze, assicurando una gestione efficiente e sostenibile degli spazi industriali. A tal fine, il commissario liquidatore Asi di Ragusa Enna e Caltagirone, Salvo Nicotra, lavorerà con l’assessorato e le imprese per trovare una…
Leggi tuttoControllo nella villa comunale di Biancavilla
I carabinieri di Biancavilla, insieme alla polizia locale, hanno eseguito un’operazione di controllo presso la villa comunale di via Vittorio Emanuele, a seguito di numerose segnalazioni di schiamazzi notturni che disturbavano il riposo dei cittadini residenti nella zona. L’intervento delle forze dell’ordine è scattato a seguito di molteplici denunce di rumori molesti che provenivano dal giardino pubblico, soprattutto durante le ore notturne. Nel perlustrare l’area, che si estende verticalmente da via Vittorio Emanuele a via Benedetto Croce, costeggiando la cosiddetta “calata del Marchese” (via Matteotti), le pattuglie hanno udito voci…
Leggi tuttoUomo arrestato a Scicli dopo sparatoria in città
Domenica 21 settembre, intorno alle 14, a Scicli nel Ragusano, si è verificata una sparatoria in pieno giorno e in centro città, un evento di violenza che ha scosso la comunità locale e richiesto un’immediata risposta delle forze dell’ordine. L’arresto di un 28enne di origini albanesi, avvenuto immediatamente dopo l’evento, è stato convalidato e l’uomo resta in carcere con l’accusa di possesso d’arma e relativo munizionamento, nonché di ricettazione per la stessa arma, che risulta essere provento di furto, e possesso ingiustificato di un coltello, reati che possono comportare severe…
Leggi tuttoVilla Comunale intitolata a Luca Scatà a San Michele
Lunedì 29 settembre 2025, alle ore 17:30, in occasione della festa del Patrono San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di intitolazione della riqualificata Villa Comunale di via Umberto al giovane assistente della Polizia di Stato Luca Scatà, Medaglia d’Oro al Valor Civile, scomparso il 25 luglio 2024 a soli 37 anni dopo una lunga malattia. La decisione di intitolare la Villa Comunale a Scatà è stata presa all’unanimità in Consiglio comunale e formalizzata con delibera di giunta, sulla base della volontà dell’Amministrazione di custodire la memoria di un concittadino…
Leggi tuttoSenato Accademico sospende accordo con Hebrew University
Il Senato Accademico dell’Università di Messina si è riunito oggi in una seduta aperta alla partecipazione di tutte le associazioni studentesche per discutere le richieste avanzate dalla comunità universitaria in merito alla crisi umanitaria in Palestina, in particolare alla situazione di conflitto nella Striscia di Gaza. La seduta è stata convocata dopo un presidio di protesta degli studenti stamattina, nel quale gli studenti hanno espresso la loro preoccupazione per la violazione dei diritti umani in Palestina e hanno chiesto un impegno concreto da parte dell’Università a sostegno della comunità palestinese.…
Leggi tuttoCorte dei conti esamina progetti termovalorizzatori in Sicilia
La Rete Sicilia pulita, composta da oltre 30 associazioni, partiti e sindacati, ha presentato le proprie osservazioni alla Corte dei conti in merito ai progetti dei termovalorizzatori annunciati dalla Regione Siciliana, sottolineando le preoccupazioni relative alla gestione dei rifiuti solidi urbani. Tommaso Castronovo e Giampiero Trizzino, in rappresentanza di Legambiente e Zero Waste Sicilia, e Pietro Ciulla e Alfio La Rosa, per WWF e Federconsumatori, hanno partecipato al contraddittorio, esponendo le criticità dei progetti di incenerimento dei rifiuti. La Corte dei conti ha avviato un’indagine per valutare la sostenibilità ambientale,…
Leggi tuttoMignani valutato come allenatore di Serie B
Mignani è stato definito un allenatore importante per la categoria di Serie B, un professionista, una persona per bene e un grande lavoratore, con uno staff che gli dà un supporto importante nella gestione della tattica di gioco e nella fase difensiva. La sua capacità di gestire il gruppo e di comunicare tecnicamente e tatticamente è stata evidenziata come un punto di forza, insieme alla sua precisione e al suo lavoro difensivo, che sa fare esprimere bene le squadre da metà campo in avanti, sfruttando al meglio le strategie di…
Leggi tutto