Catania Semplice si arricchisce di nuove e funzionali opportunità online: un piano per migliorare i servizi dedicati al cittadino.
Sul Portale Catania Semplice è già possibile usufruire del servizio di iscrizione a scuola materna e di refezione scolastica, buoni libro, trasporto alunni e certificati. Ma anche alle iniziative per il rilascio di tessere AST e AMT. È possibile accedere a servizi che tutelano gli animali e permettono tra l’altro di avviare le pratiche per l’adozione di animali abbandonati e custoditi nei canili autorizzati. Si possono trovare certificati per fini urbanistici. C’è la sezione dedicata a denuncia, cancellazione, riduzione, esenzione e Tari. Si può consultare, inoltre, per il rilascio di concessione del suolo pubblico, di certificati di anagrafe e stato civile, servizi elettorali, matrimoni, assegni di maternità, assegni nucleo familiare, tesserini venatori, pass, contrassegni e autorizzazioni.
Per favorire l’accesso ai servizi telematici del Comune di Catania anche da parte di quei cittadini poco abituati alle nuove tecnologie è stata prevista la possibilità di presentare istanze di parte tramite le organizzazioni che si occupano di assistenza ai cittadini (Caf, Patronati, agenzie pompe funebri, etc.), previa registrazione al portale, così come per richiedere i tesserini venatori, in vista dell’apertura della caccia fissata per il prossimo 1° settembre.
“Negli ultimi tre anni l’impegno per l’innovazione e la digitalizzazione è stato prioritario, con il raggiungimento di obiettivi di sburocratizzazione e semplificazione che, grazie anche ai fondi del Pon Metro – dice il sindaco Salvo Pogliese -, ci hanno permesso di raggiungere risultati ormai riconosciuti a livello nazionale, e che tra l’altro si rivelano importantissimi per l’efficienza degli uffici nel periodo dell’emergenza sanitaria che purtroppo ci ritroviamo ancora oggi a fronteggiare. Ringrazio l’assessore Porto e il direttore dei sistemi informativi Maurizio Consoli e il personale comunale, per la dedizione con cui operano per offrire alla nostra collettività servizi sempre più celeri, utilizzando la modalità online e dunque semplificando e sburocratizzando i servizi ai cittadini con la continua implementazione dei servizi online”.