Caltagirone (CT), 14enne con grave handicap morto dopo esser stato abbandonato: fermata la madre

antimafia;

Una 45enne ha abbandonato il figlio di 14 anni con un handicap mentale e fisico provocando la sua morte poiché esposto al sole per ore. La Procura di Caltagirone ha emesso un decreto di fermo per la donna accusata di abbandono di incapace. I Carabinieri della Stazione di Grammichele hanno eseguito il provvedimento.

La madre aveva la custodia esclusiva del giovane affetto da tetraparesi spastica e ritardo mentale grave perché il padre è morto da qualche tempo. Le versioni contrastanti fornite dalla 45enne hanno insospettito i militari. La donna, inoltre, ha tentato di scappare probabilmente consapevole dei suoi rischi. Dall’ispezione cadaverica eseguita dal medico legale è emersa “una prolungata esposizione esterna del ragazzo, verosimilmente all’azione dei raggi solari, inconciliabile con la sede di ritrovamento della salma, tanto da far presupporre che il decesso sia da collocare almeno 36 ore prima dell’arrivo dei militari”.

Il corpo del minore era nel letto della sua stanza, a Grammichele. La donna in passato era stata già denunciata per l’abbandono del minore, all’epoca dei fatti in concorso con il marito. La 45enne secondo l’accusa avrebbe pure cercato di celare quanto successo tenendo il figlio in casa con i climatizzatori sempre accesi. La madre è stata già trasferita nel carcere di Catania.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.