Catania, celebrazioni Sant’Agata
Iniziano le celebrazioni in onore di Sant’Agata. Sono tante le limitazioni provocate dall’emergenza Coronavirus. Le funzioni liturgiche in Cattedrale, infatti, si svolgeranno a porte chiuse. La Messa dell’Aurora è stata seguita dai fedeli da remoto.
Palermo, misure cautelari
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito due misure cautelari ai danni di un uomo e una donna coinvolti in passato nel fallimento di società di trasporti. I coinvolti, in veste di amministratori di fatto, sono stati colpiti dall’accusa dei reati di bancarotta fraudolenta, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e autoriciclaggio. Disposto anche il sequestro preventivo di una società di trasporti operante nel territorio nazionale (valore di oltre 700.000 euro) con sede legale e base operativa nella zona industriale di Termini Imerese. Entrambi percepivano anche il reddito di cittadinanza.
Catania, arresto per droga
Sequestrati 11 kg di marijuana e hashish ad alto potenziale stupefacente. La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Catania ha arrestato un corriere di droga di 53 anni, risultato anche percettore del Reddito di Cittadinanza. Il soggetto è stato fermato mentre guidava un’auto per un controllo al casello autostradale di S. Gregorio. I militari hanno notato che l’uomo ha iniziato a innervosirsi e hanno approfondito i monitoraggi. È stata rinvenuta sostanza stupefacente in 4 buste sottovuoto, nascoste nel vano del mezzo. Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale etneo ha convalidato l’arresto
Castagno dei 100 Cavalli gareggia in concorso internazionale
Il Castagno dei 100 Cavalli, vincitore del concorso Albero Italiano 2021, è in gara per l’Italia al concorso internazionale European Tree of the Year 2022. Il “gigante di Sant’Alfio” sorge alle pendici dell’Etna ed è in competizione con altri 16 alberi di castagno, vincitori dei vari contest nazionali europei. Il sindaco di Sant’Alfio, Giuseppe Maria Nicotra, e la sua giunta hanno fatto visita all’assessore regionale al Territorio, Toto Cordaro
Covid-19 in Sicilia e tamponi
“I tamponi acquistati dall’Asp di Ragusa per conto della Regione Siciliana sono – dichiara il dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica dell’assessorato regionale della Salute, Mario La Rocca, in relazione al comunicato diffuso dalla Cgil di Ragusa, con cui si mette in dubbio la qualità dei tamponi antigenici acquistati dall’Asp iblea – gli stessi in uso in tantissime Regioni italiane e hanno livelli di sensibilità e specificità notevolmente superiori ai parametri minimi fissati dalla relativa circolare ministeriale. Accuse infondate, avanzate da chicchessia, rischiano di creare un clima allarmistico che può disorientare l’opinione pubblica e non aiuta a gestire al meglio la pandemia”.