Catania, adesso è ufficiale: Monsignor Renna è il nuovo arcivescovo

Dopo voci e indiscrezioni emerse ieri, oggi è arrivata l’ufficialità: Monsignor Luigi Renna è il nuovo arcivescovo di Catania. Lui l’uomo scelto da Papa Francesco per prendere il posto di Salvatore Gristina.

L’annuncio è stato dato, oltre che dalla Conferenza Episcopale Italiana, da monsignor Salvatore Genchi, nel corso di una riunione straordinaria in Cattedrale. Presente anche l’arcivescovo metropolita “uscente”, Monsignor Salvatore Gritisina, che ha voluto dare il suo commiato alla città e ai fedeli.

Luigi Renna è nato il 23 gennaio 1966 a Corato, provincia di Bari ed Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, ed è attualmente pastore di Cerignola-Ascoli Satriano (Foggia).

Questo il messaggio che il Monsignor Luigi Renna ha voluto rivolgere ai catanesi:

“Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa che è in Catania, pur non conoscendo ancora i vostri volti, fiducioso nel Signore che ci fa camminare alla Luce del Suo Vangelo, mi rivolgo a voi già chiamandovi fratelli e sorelle. Non si sentano esclusi da questo saluto coloro che non hanno la nostra stessa fede in Gesù Cristo o appartengono ad altre Chiese: li sento compagni di cammino, e sono desideroso di cercare sempre ciò che mi unisce a loro”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.