Catania: Nuovo esame di abilitazione alla vendita di funghi freschi epigei spontanei. Aperture Straordinarie nei fine settimana e rimodulazione temporanea sportelli micologici.

Si intensifica l’attività di prevenzione e controllo sul territorio svolta dall’Ispettorato micologico dell’Asp di Catania.  Il Servizio, afferente al Dipartimento di Prevenzione, svolge un’azione fondamentale per la tutela della salute pubblica assicurando il riconoscimento e la validazione di funghi eduli freschi spontanei.

A partire da domani, 21 ottobre, nei fine settimana, e fino all’1 novembre, nell’ambito della campagna Fungo sicuro, saranno operativi i seguenti Sportelli micologici, nei giorni e orari indicati:

  • Tutti i Venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00

Mascalucia – presso Ufficio sanitario Asp – Via Regione Siciliana, 12

Tutti i Sabato, dalle ore 8.00 alle 11.30

Pedara – presso Poliambulatorio Asp – Via Etnea, 56

  • Tutti i Sabato, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via dei Giardini, 21

  • Tutte le Domeniche di Ottobre, dalle ore 8.00 alle 11.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via dei Giardini, 21

Servizi offerti dagli Sportelli micologici

Gli Sportelli micologici aziendali offrono i seguenti servizi:

  • esame di commestibilità dei funghi freschi spontanei raccolti da privati ad uso proprio (a titolo gratuito)
  • rilascio certificazione commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita al dettaglio, ivi compresi quelli destinati alla ristorazione pubblica e ai ristoranti (previo pagamento di 1,00 euro per chilogrammo sul c/c postale 49436850 intestato a Asp di Catania – Causale “diritti sanitari ispettorato micologico”).

I ristoranti che somministrano funghi freschi spontanei dovranno utilizzare esclusivamente funghi certificati dai micologi.

Al fine di favorire il rilascio di tale certificazione, i venditori in possesso di certificato di abilitazione alla vendita potranno acquistare, presso le sedi dell’Ispettorato micologico (previo pagamento del corrispettivo tramite c/c postale 49436850 Asp Catania, oppure IBAN: IT31N0760116900000049436850, ben specificando quale causale “diritti sanitari ispettorato micologico”), tagliandi del valore di 1,00 euro e di 5,00 euro, da utilizzare per il pagamento dei diritti sanitari con notevole risparmio di tempo e semplificazione della procedura.

 

Sessione di esami per abilitazione vendita funghi freschi epigei spontanei

Il prossimo 7 novembre, alle ore 9.00, si terrà, inoltre, presso l’aula del Dipartimento di Prevenzione, sita a Cerza di San Gregorio, in Via Tevere n. 39 (piano -1), una nuova sessione di esami per l’abilitazione alla vendita di funghi freschi epigei spontanei.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.