Catania, pedonalizzazione della piazza della chiesa di Sant’Agata la Vetere

L’Ufficio del Traffico Urbano di Catania ha disposto la pedonalizzazione dello slargo antistante la chiesa di Sant’Agata la Vetere, su indicazione del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono. L’edificio in origine fu la prima cattedrale etnea, dal 380 al 1094. La zona è stata quasi sempre utilizzata abusivamente come parcheggio di vetture.

Anche questo provvedimento che diverrà esecutivo con l’installazione della nuova segnaletica e che a breve confermeremo anche in Giunta – dicono il primo cittadino e l’assessore alla mobilità – si colloca nell’indirizzo dell’Amministrazione comunale di procedere gradualmente alla pedonalizzazione di luoghi di interesse storico-culturale e meta di visitatori. Tra questi anche piazza Santa Agata la Vetere, che negli anni scorsi è stata oggettivamente sacrificata come area di sosta. Un provvedimento che è stato sollecitato anche dal consiglio del primo Municipio e da numerosi cittadini, che legittimamente hanno richiesto di inserire anche questa pedonalizzazione nel piano di interdizione al traffico veicolare di spazi e zone cittadine che stiamo portando avanti e con cui stiamo rendendo effettive quelle che esistevano solo sulla carta e soprattutto creandone di nuove, assecondando la mutata sensibilità verso la mobilità sostenibile e il maggiore utilizzo delle persone degli spazi cittadini”.

Pogliese ha comunicato al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro che siano collocati segnaletica e dissuasori con interventi leggeri di arredo urbano.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.