Catania, TAR rigetta ricorsi di Dusty ed Ecolandia su gara rifiuti

La Terza Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale di Catania ha rigettato, con due provvedimenti cautelari, i ricorsi presentati da Dusty e da Ecolandia contro la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti nella città etnea.

Ecolandia srl chiedeva la riapertura della proroga dei termini del bando. Per la loro posizione è già in programma pure l’udienza pubblica fissata per il 15 luglio. Per quanto concerne il ricorso della Dusty srl che ha chiesto l’annullamento del bando non è stata ancora stabilita la data dell’udienza pubblica.

Dusty parlava di “inique condizioni” del bando che “hanno impedito quell’ampia partecipazione concorrenziale che Catania certamente merita, nell’affidamento di un così rilevante servizio”. Al centro del contenzioso c’è il costo del trasporto per conferire in discarica i rifiuti raccolti che sarebbe “totalmente a carico della società vincitrice”.

Caricare esclusivamente sulla ditta affidataria i maggiori costi di trasporto, qualunque sia la maggiore distanza dell’impianto finale di conferimento – sostiene Dusty – ha reso con ogni evidenza totalmente antieconomico lo svolgimento del servizio, e ciò spiega sia le ragioni per cui nessuna seria impresa ha ritenuto di poter formulare un’offerta per il lotto più importante, Catania centro, sia le ragioni del contenzioso, che riguarda infatti la totale indeterminatezza dei costi del trasporto, e quindi la nullità del bando di gara”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.