Coronavirus a Catania, acquistati sensori per monitorare i malati all’ospedale San Marco

Salvatore Nicosia, direttore Uoc Anestesia e Rianimazione II del Policlinico di Catania, ha spiegato alcuni dettagli relativi agli ultimi acquisti riguardo attrezzature sanitarie utili per l’emergenza Covid-19.

“Dieci dei dodici sensori acquistati tramite il progetto Mediwarn sono utilizzati all’interno dell’Unita’operativa di Malattie Infettive dell’ospedale San Marco di Catania dove i pazienti infetti e sintomatici per malattia virale Covid-19 sono isolati in stanze a pressione negativa e quindi con accesso limitato da parte del personale infermieristico”. 

La struttura sanitaria in questione inoltre è stata individuata dall’assessorato alla Sanità della Regione Siciliana come ‘Presidio Covid’. Il prof. Rosario Sinatra dell’Università di Catania, invece annuncia alcune tecniche innovative per riscontrare eventuali malattie.

“Grazie al biosensore virtuale è possibile effettuare un monitoraggio costante dei parametri vitali (battito cardiaco, frequenza respiratoria, pressione sanguigna, saturazione d’ossigeno e temperatura) ed e’ in grado di predire eventuali alterazioni dello stato di salute dei pazienti”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.