L’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, ha parlato di possibili soluzioni per risolvere il problema dei pochi posti per i pazienti che contraggono il Coronavirus. Ai microfoni di Agorà su Rai Tre spiega infatti che “c’è stata data la disponibilità anche di una nave ospedale ed è una delle ipotesi in campo.
Nel frattempo stiamo portando avanti un piano che riguarda le strutture sanitarie con ospedali che si stanno convertendo alle attuali esigenze. Entro una settimana arriveremo a mille posti letto dedicati”.
Altro tema delicato è quello legato alle terapie intensive. “Serve un cronoprogramma preciso sulle consegne dei dispositivi di protezione individuale – afferma Razza -. Abbiamo bisogno di informazioni e di un’equa distribuzione dei dispositivi”.
Molti siciliani residenti al Nord sono scesi in Sicilia, circa 20mila. “Oltre 8mila provengono dalla Lombardia, quasi 6mila dalla provincia di Milano – aggiunge l’assessore -. E il 50% dei registrati sono compresi nella fascia d’età tra i 20 e 30 anni. E’ stato importante il rispetto di questa richiesta di registrazione, ma dico a loro di stare a casa” conclude Razza.