Covid-19, Razza: “Valutiamo misura che non vedrà il lockdown se non selettivo in alcune zone sicule”. Sileri: “Col virus si può convivere”

L’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, nel corso dell’incontro “La sanità post Covid-19”, organizzato al Teatro Bellini di Catania, parla dell’emergenza.

“Nei mesi scorsi il numero di tamponi era bassissimo e quello dei ricoveri dieci volte quelli attuali, quindi la strategia messa in atto dalla Regione sta dando i suoi frutti. Noi stiamo valutando un provvedimento che non vedrà il lockdown se non selettivo in alcune aree. La scelta della Regione sarà quella di fare quanto più è possibile test diagnostici per rilevare anche i positivi asintomatici. I tempi di ospedalizzazione ci dicono che il dato medio è di 5-6 giorni, ed è significativamente più basso”.

Partecipa in videoconferenza anche il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. “Col virus si può convivere – afferma il componente del governo centrale -. A febbraio e marzo si pensava che non si poteva uscire dall’emergenza. Organizzare la sanità significa guardare al futuro con gli investimenti. Dobbiamo guardare al futuro investendo sulla rete ospedaliera e nella tecnologia. L’Italia ha una industria sanitaria importantissima che è un modello per il mondo. Noi, per esempio, abbiamo le migliori cure oncologiche possibili. Il sistema, seppure perimetrato, della sanità è stato messo in condizione di rispondere in maniera forte grazie alla flessibilità. È una questione culturale che prevede una rete di collaborazioni. In Italia spesso si inventa quello che sarà il futuro. Ma per aver questi risultati bisogna investire anche in formazione”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.