Dalla Regione Siciliana arrivano 85 milioni per progetti di investimento e sviluppo a Palermo e Bagheria

A Palermo e Bagheria arrivano dalla Regione Siciliana 85 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo. Lo strumento è l’Agenda urbana, che interessa i Poli metropolitani dell’isola e le aggregazioni di Comuni che superano i 100mila abitanti. Si tratta di finanziamenti europei che il governo regionale porta nei territori con le nove autorità urbane previste dal Po FESR Sicilia: quella di Palermo e Bagheria è la prima ad avere già pubblicato tutti i bandi per realizzare gli interventi previsti. Il presidente isolano, Nello Musumeci, commenta il progetto.

“Si tratta di importanti risorse finanziarie a sostegno delle priorità che il governo ha individuato. Si va dalla modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica amministrazione per fornire ai cittadini servizi più efficienti alla mobilità sostenibile e alla riduzione dei consumi energetici per tutelare l’ambiente. Ma anche interventi di sostegno alle politiche sociali per l’infanzia, l’emergenza abitativa e la promozione delle imprese turistiche. Sono tutte iniziative in linea con il nostro programma di governo e alle quali stiamo dando una risposta concreta”.

È finanziata l’attuazione dell’Agenda digitale (Asse 2 del Po FESR) con oltre 5 milioni di euro di agevolazioni destinati all’innovazione della Pubblica amministrazione e alla digitalizzazione dei processi amministrativi e delle grandi banche dati pubbliche. Stanziati 2 milioni e mezzo di euro per progetti che sostengono la fruizione integrata delle risorse culturali e naturali del territorio e la destagionalizzazione e la promozione turistica (Asse 6).

La riduzione dei consumi energetici e il potenziamento del trasporto pubblico sostenibile sono alcuni dei provvedimenti prioritari. Oltre 65 milioni di euro sono previsti, infatti, per la promozione dell’eco-efficienza in edifici e strutture pubbliche, soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi, rinnovamento e ammodernamento delle flotte del trasporto pubblico con sistemi a basso impatto ambientale (Asse 4).

Nelle politiche regionali sono presenti anche inclusione sociale, prima infanzia e tutela dei minori. Sono 4 i milioni di euro destinati a finanziamenti per nuove infrastrutture (o adeguamento di edifici esistenti) finalizzati a servizi per i bambini fino a 3 anni, interventi di ristrutturazione dei centri di aggregazione per minori dai 4 ai 18 anni, progetti di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e dei servizi territoriali socio-sanitari (Asse 9).

La parte rimanente delle risorse del Po FESR, destinata all’Agenda urbana di Palermo e Bagheria per un importo totale di 8 milioni di euro, arriverà da un bando che pubblicherà direttamente la Regione Siciliana e che riguarderà agevolazioni al fine di sostenere la competitività delle piccole e medie imprese nelle destinazioni turistiche e lo sviluppo di prodotti e servizi per la valorizzazione del territorio (Asse 3).

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.