DIA: Mafie vogliono mettere le mani sul Pnrr

funzionario

La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) sostiene che le mafie vorrebbero mettere le mani sui fondi del Pnrr in arrivo per l’Italia. La tesi è contenuta nella relazione sul secondo semestre del 2020 presentata al Parlamento.

I clan hanno adocchiato i finanziamenti pubblici ottenuti dal Governo per superare l’emergenza Covid-19 e vorrebbero utilizzarli per sostenere le categorie economicamente più colpite dalle conseguenze economiche della pandemia. L’obiettivo dei mafiosi è abbandonare l’uso della violenza e adottare politiche di infiltrazione nell’economia legale.

Emerge un approccio differente in base alla Regione coinvolta. Al Nord le organizzazioni criminali colpirebbero maggiormente imprese private sfruttate dai clan per attività di riciclaggio di denaro. Al Sud particolare attenzione ai finanziamenti pubblici.

La DIA chiede risposte corali a tutti i paesi europei contro le infiltrazioni. La Direzione Investigativa Antimafia spera in una legislazione condivisa e a una maggiore cooperazione tra organi giudiziari e investigativi delle varie località europee.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.