Morto il cantautore Franco Battiato: Catania e il mondo intero piangono la sua scomparsa

battiato

La Sicilia, sua terra natia, l‘Italia tutta e il mondo intero a piangere la morte di Franco Battiato, cantautore catanese di 76 anni malato da tempo. Il “Maestro” si era ritirato nel 2019 trascorrendo le giornate nella propria dimora di Milo. Il direttore di “Civiltà Cattolica” Antonio Spadaro ha postato un tweet rendendo nota la notizia. La famiglia comunica che i funerali avverranno in forma privata. Battiato, nato il 23 marzo 1945 a Ionia (oggi Riposto), si è trasferito a Milano nella prima metà degli anni Sessanta per provare a diventare un professionista musicale.

Il Comune di Catania ha diffuso una nota ufficiale di cordoglio nei confronti dell’intellettuale e artista che di seguito riportiamo integralmente. Annunciato il lutto cittadino in occasione dei funerali e già da oggi bandiere a mezz’asta a palazzo degli elefanti.

Il sindaco Salvo Pogliese – si legge nella nota -, la giunta e il consiglio comunale “partecipano all’intimo e profondo cordoglio dei cittadini di Catania per la morte di Franco Battiato, che con i suoi testi e le sue musiche ha fatto crescere generazioni di italiani nell’amore per l’arte, la passione per la musica e l’impegno civile. Il suo sincero attaccamento alla nostra terra, lo ha trasformato in alfiere nel mondo del popolo siciliano, che ha trovato in lui un interprete straordinario delle sue bellezze e delle tante contraddizioni.
Scompare un punto di riferimento insostituibile di artista eclettico, uomo libero per la sua integrità morale, forte della sua speciale visione della vita e del mondo. Con la sua generosità, donò a Catania insuperabili momenti artistici che ne hanno reso indelebile il suo legame con la città etnea, arricchito dal lungo sodalizio artistico con il filosofo catanese Manlio Sgalambro.
Tutti i cittadini di Catania ricorderanno sempre con emozione Franco Battiato e per questa memoria condivisa, l’intitolazione di un luogo simbolo della città farà diventare perenne il suo percorso di vita, arte e cultura anche per le generazioni future”.
Già oggi, per volere del sindaco Pogliese, le bandiere di palazzo degli elefanti sono state disposte a mezz’asta.
Nella giornata dei funerali il Comune di Catania proclamerà il lutto cittadino.

Aggiornamento

Per l’intera giornata di domani è stato proclamato lutto cittadino dal sindaco Salvo Pogliese per ricordare la scomparsa del maestro Franco Battiato. Il maxi schermo di piazza Università mostrera video con le immagini e le musiche del grande artista siciliano che hanno emozionato generazioni di italiani.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.