Palermo, nuovi autisti Amat: assunzioni temporanee in attesa del concorso

trasporto pubblico

L’Amministrazione del Comune di Palermo ha comunicato che nei prossimi giorni, con un atto di Giunta, sarà autorizzata l’assunzione a tempo determinato di 141 unità di personale Amat, di cui 100 autisti e 41 operatori delle officine. Il tutto sarà nelle more dell’espletamento delle procedure concorsuali per le assunzioni a tempo indeterminato. Questo iter si inserisce nel Piano del fabbisogno del personale che è parte integrante del piano di rilancio aziendale, già approvato dalla Giunta negli scorsi mesi. Le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Da parte della Giunta con la collaborazione di tutti gli uffici competenti dell’Amministrazione comunale, è stata individuata la soluzione per il rilancio e la garanzia del servizio di trasporto pubblico in tempi brevi, in attesa che le assunzioni definitive definiscano la struttura operativa dell’azienda”.

“Prevediamo che, nelle prossime settimane, l’Azienda con queste assunzioni torni ad essere pienamente operativa – afferma l’assessore Giusto Catania – ma soprattutto è importante che Amat sia pronta alla riapertura delle scuole a garantire un adeguato numero di corse, uscendo definitivamente così dal periodo di rallentamento operativo imposto dall’emergenza Covid”.

“Un importante segnale di attenzione nei confronti dell’Azienda Amat – dice il presidente Michele Cimino – sempre più strategica nella missione per la mobilità sostenibile”.

Il capogruppo di Italia Viva al Comune di Palermo, Dario Chinnici, rilascia delle dichiarazioni. “La decisione del Comune di Palermo di attivare subito 141 assunzioni a tempo determinato per Amat, tra autisti e addetti alle officine, è un segnale di attenzione per un’azienda che affronta un momento delicato ma che ha al tempo stesso grandi potenzialità. Bisogna continuare a valorizzare Amat e i suoi lavoratori arrivando a una revisione del contratto di servizio e all’espletamento del concorso per gli autisti, così da assicurare energie nuove in modo stabile”. Sono un migliaio le domande arrivate all’Amat per partecipare alla selezione di 100 autisti da impiegare per la guida dei bus e dei tram.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.