Scuole a Catania, Pogliese: “Da lunedì in classe”

pogliese

La riunione dei sindaci sullo scottante tema della riapertura delle scuole ha portato a una risoluzione, comunicata dal sindaco di Catania Salvo Pogliese.

Il primo cittadino etneo, attraverso un post su Facebook, ha comunicato che il discrimine fondamentale sarà la fascia di rischio dei singoli comuni. Con la zona gialla si andrà a scuola in presenza, con l’arancione si valuterà sulla base di vari fattori. Scrive Pogliese:

La riunione dei Sindaci siciliani, appena conclusa, ha deciso di prevedere che non si ripropongano, in zona gialla, le ordinanze di chiusura degli istituti scolastici. A Catania, quindi, lunedì si rientrerà in classe in presenza.
L’invito a tutti, genitori, studenti, docenti e operatori scolastici, è di utilizzare al meglio questo ritorno in presenza, senza dimenticare le misure per la prevenzione e il contenimento del Covid, provando a far diventare stabile e duratura questa riapertura. Noi, insieme al Commissario per l’emergenza Liberti e alle autorità sanitarie, continueremo a monitorare la situazione e a modulare le decisioni su fatti concreti e dati attendibili”.
“L’unico obiettivo, conclude il sindaco catanese, rimane quello della tutela della salute, prioritaria su tutto, e di un diritto allo studio che non può passare da una didattica a distanza come modalità ordinaria. I nostri giovani hanno bisogno di socialità tanto quanto l’attenzione e la prevenzione in una fase così complicata”.
Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.