Sicilia, gestione acqua: piccoli Comuni potranno mantenerla in maniera diretta

La gestione idrica diretta dei Comuni in regime di salvaguardia è stata mantenuta. La mobilitazione dei sindaci e delle comunità locali ha avuto successo”.

Lo hanno reso noto i sindaci dei Comuni siculi che negli scorsi giorni hanno promosso diverse iniziative regionali e nazionali.

L’ipotesi che era circolata a fine aprile di una norma contenuta nel DL Semplificazione predisposto dal Ministero della Transizione Ecologica che abrogava il regime di salvaguardia per diversi Comuni, è stata stralciata dopo la mobilitazione dei sindaci e delle rispettive comunità locali. Dopo che i Consigli Comunali hanno deliberato ed è stata avviata una petizione popolare le delegazione dei sindaci siciliani hanno incontrato rappresentanti di diverse forze politiche e di Governo per spiegare a tutti le ragioni della difesa dell’attuale impianto normativo che prevede le gestioni dirette comunali in presenza dei presupposti di legge, in regime salvaguardate già riconosciute. La sua abrogazione avrebbe comportato penalizzazioni per i Comuni che in questi anni sono stati impegnati ad avviare processi virtuosi. Tuttavia la mobilitazioni dei sindaci e delle comunità locali non finisce qui. Continua per chiedere chiarezza sulla piena applicabilità del regime di salvaguardia, a partire da una regolazione Arera adeguata per i piccoli Comuni”.

I sindaci, nella loro richiesta di stralciare l’ipotesi di abrogazione, sono stati sostenuti dall’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni e dall’Associazione Gocce d’acqua.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.