Stretto di Messina, a fine anno relazione del gruppo del MIT per migliore proposta di collegamento

Messina; papardo

Il gruppo di lavoro incaricato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla valutazione delle proposte progettuali per realizzare un attraversamento stabile dello Stretto di Messina alla fine dell’anno – 31 dicembre 2020 – presenterà la propria relazione conclusiva che conterrà la migliore soluzione tecnica relativamente al collegamento. Il team, presieduto dal Ministro Paola De Micheli e dal Viceministro Giancarlo Cancelleri, si è riunito per l’audizione dei rappresentanti regionali della Sicilia e della Calabria e dei Comuni di Messina e Reggio Calabria. La riunione – svoltasi in videoconferenza – è stata voluta per ascoltare le proposte e le osservazioni delle Regioni e degli Enti Locali e illustrare lo stato di avanzamento dell’elaborazione del gruppo di lavoro.

Le riflessioni sul tema

Il Ministro De Micheli ha spiegato il metodo che fino a questo momento è stato considerato e i prossimi passaggi al fine di rendere “credibile e condiviso non solo a livello territoriale, ma anche nazionale il percorso definitivo per compiere la scelta di realizzare un collegamento stabile sullo Stretto di Messina. Le argomentazioni oggettive che usciranno dalle conclusioni del gruppo di lavoro dovranno confluire nel dibattito pubblico e politico intorno all’opera. Più affronteremo questo tema sulla base dei reali bisogni delle persone e dei territori, più riusciremo a costruire un consenso ampio intorno all’esito finale. Da quel momento (la presentazione del gruppo della relazione conclusiva n.d.r.) in poi si aprirà il momento della politica e del dibattito pubblico con il percorso che dovrà portare alla decisione finale, se procedere o meno alla realizzazione dell’opera”.

Il commento del Viceministro. “Finalmente sono cambiati il metodo e l’atteggiamento nei confronti di questo importantissimo tema che riguarda tutto il Paese il titolo e lo sviluppo dell’intero Sud Italia, gli attori protagonisti sono Regioni ed Enti Locali coinvolti, la regia è del MIT e del suo gruppo di lavoro, e l’obiettivo principale è quello di soddisfare i bisogni, di mobilità e di sviluppo, delle persone. L’attraversamento dello Stretto di Messina è l’appuntamento con il futuro del Mezzogiorno che non possiamo assolutamente mancare adesso è fondamentale raccogliere tutti gli elementi per fare la scelta migliore”.

L’esito della riunione

L’operato del gruppo è stato ripercorso nell’incontro dal suo coordinatore: il responsabile della Struttura Tecnica di Missione del MIT professor Giuseppe Catalano. Nelle scorse settimane sono stati analizzati i fabbisogni trasportistici e i programmi infrastrutturali collegati all’opera. Nella seconda fase, invece, saranno valutate le diverse proposte progettuali dal punto di vista tecnico e dell’impatto ambientale e urbanistico, con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari. De Micheli ha annunciato la sua audizione sull’argomento nelle Commissioni Parlamentari competenti fissata per il prossimo 15 dicembre.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.