Calcio Catania, settimana di fuoco: sconfitta in Coppa Italia, penalizzazione e caso Biagianti

Catania; Scibilia: tacopina sigi;

È stata una settimana intensa per il Catania, che si avvia all’inizio del campionato 2020/21. Di fatto la squadra di Giuseppe Raffaele ha fatto il suo esordio al “Massimino” in Coppa Italia contro il San Nicolò Notaresco, dove la squadra etnea è stata sconfitta per 2-1. Oltre al campo, ha fatto scalpore l’addio al calcio giocato, nel giorno del settantaquattresimo compleanno del club di via Magenta, del capitano Marco Biagianti, che ha annunciato il ritiro e rilasciato alcune dichiarazioni polemiche verso la nuova dirigenza. Nella giornata di ieri, nella sala conferenze di Torre del Grifo, sono state presentate le maglie con i nuovi sponsor.

UN ESORDIO NEGATIVO

Esce sconfitta la formazione di mister Raffaele dalla Coppa Italia 2020/21. A uscire vincente dallo scadente manto erboso del vecchio “Cibali” (dovuto alle intense piogge che hanno ritardato l’orario del calcio d’inizio) è il San Nicolò Notaresco che vince per 2-1 ai tempi supplementari. La formazione rossazzurra era passata in vantaggio intorno alla mezzora di gioco con il gran tiro dalla distanza di Kevin Biondi. Tra i calciatori in campo spiccano le buone prestazioni dei nuovi arrivi come Giacomo Rosaia e Alessandro Albertini. Ma nonostante le ottime trame di gioco del Catania, il Notaresco intorno al 60′ pareggia con il capitano Ivan Speranza su azione di calcio d’angolo. Il gol che regala la qualificazione agli abruzzesi è siglato da Mateus Ribeiro Dos Santos sempre scaturito da corner.

ADDIO BIAGIANTI

Nella giornata in cui il Calcio Catania compie il suo settantaquattresimo compleanno, annuncia l’addio al calcio giocato l’ormai ex capitano rossazzurro Marco Biagianti. Il calciatore toscano lascia il calcio dopo quasi 15 anni di carriera fra Florentia Viola, Pro Vasto, Catania e Livorno. È stata forte l’emotività dimostrata da Biagianti nel corso della conferenza mentre leggeva le sue parole d’addio. Non sono mancate, però, le dichiarazioni polemiche verso Maurizio Pellegrino che, secondo l’ex centrocampista, gli ha proposto un posto da allenatore nelle formazioni giovanili, andando contro la volontà di Biagianti, che voleva continuare a giocare per un altro anno.

PRESENTAZIONE NUOVE MAGLIE

In data odierna sono state presentate le nuove divise del Calcio Catania 2020/21. Le maglie sono state indossate rispettivamente da Reginaldo Ferreira da Silva, Mariano Julio Izco, Claiton dos Santos Machado, Antonio Santurro e Tommaso Silvestri. I rappresentanti dei nuovi sponsor sono intervenuti in sala stampa. Presenti alla conferenza l’Amministratore Unico del club rossazzurro, Nico Le Mura, il presidente del CdA S.I.G.I., Giovanni Ferraù, il Responsabile Marketing, Sergio Santagati, e l’azionista di maggioranza, Gaetano Nicolosi. Rispondendo a una nostra domanda, sull’interlocuzione con Joe Tacopina, Ferraù ha confermato che nei prossimi giorni ci saranno novità sul caso. Le Mura, invece, sostiene che la società etnea non è preoccupata per sconfitta rimediata in Coppa Italia.

PENALIZZAZIONE E RICORSO

In settimana, inoltre, il Tribunale Federale Nazionale ha stabilito quattro mesi di inibizione per Gianluca Astorina, quattro punti di penalizzazione per il Calcio Catania e multa di 500 euro per le vicende dello scorso anno legate alla gestione del club etneo. L’Amministratore unico Nico Le Mura, però, ha già annunciato che la società, dopo la pubblicazione delle motivazioni, presenterà ricorso alla Corte Federale d’Appello.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.