Le ultime del 14 febbraio 2022: insediato commissario straordinario Città metropolitana di Catania

Internazionalizzazione in Sicilia, Scilla: “Oltre 9 mln per promozione prodotti di alta qualità dell’agroalimentare”

In fase di definizione l’iter procedurale che concede a 24 aziende dell’agroalimentare di beneficiare di azioni di marketing e comunicazione che ne consentiranno l’espansione all’estero in nuovi e più proficui mercati, in una logica di valorizzazione e promozione dei prodotti di elevata qualità dell’agroalimentare siciliano, DOP, IGP e DOC“. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Toni Scilla. “Con una dotazione di oltre 9 milioni di euro agevoliamo quelle azioni di marketing, svolte dai produttori, nei mercati esteri, che diffonderanno il brand Sicilia a vantaggio delle nostre migliori produzioni e della nostra economia” continua.

Catania, insediato commissario straordinario Città metropolitana

Si è insediato il commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, Federico Portoghese, nominato dall’assessore alle Autonomie locali isolano, con i poteri del sindaco metropolitano. L’insediamento è avvenuto alla presenza del vice segretario generale della ex Provincia Diane Litrico, del capo di Gabinetto Giuseppe Galizia e dei dirigenti dell’Ente.

Catania, chieste tariffe agevolate per parcheggio al Policlinico 

È richiesto il ripristino le tariffe agevolate per parcheggiare al Policlinico “Gaspare Rodolico – San Marco” di Catania. Lo chiedono i rappresentanti alla Scuola di Medicina UNICT e le associazioni universitarie catanesi.

Arresto per furto aggravato nel catanese

I carabinieri di Gravina di Catania hanno arrestato un 44enne accusato di furto aggravato. La titolare di un vivaio di San Gregorio di Catania ha chiamato il 112 dopo che era scattato l’allarme antintrusione. Militari e personale della vigilanza privata hanno individuato il responsabile accovacciato a terra nascosto tra le piante. Sul posto due televisori che l’uomo aveva tentato di rubare poco prima. L’individuo poco tempo fa era stato denunciato per essersi introdotto in un’autorimessa di San Giovanni Galermo e aver forzato e svuotato il distributore automatico di cibi e bevande rubando snack e soldi. Adesso è ai domiciliari con braccialetto elettronico

Acireale, uomo si rinchiude in auto per scappare da donna

Scena da film si sono consumate in territorio acese. Un 51enne per scappare da una donna che lo aveva bloccato in zona di sua proprietà, chiudendo il cancello con un lucchetto, si è rinchiuso in auto e ha chiamato i carabinieri chiedendo aiuto. L’artefice di tutto è una 54enne, denunciata per sei volte negli ultimi sei mesi per atti persecutori ai danni dell’individuo. La donna è stata arrestata e il giudice ha disposto il divieto di avvicinamento all’abitazione e all’attività commerciale della vittima con applicazione del braccialetto elettronico.

Augusta, uomo sequestrato e picchiato: 3 arresti

Ad Augusta un 56enne è stato sequestrato e aggredito con violenza. I Carabinieri hanno arrestato due uomini di 39 e 30 anni e una donna di 38, compagna di uno dei due. I coinvolti sono ritenuti responsabili di sequestro di persona, estorsione e tentato omicidio. I responsabili chiedevano continuamente soldi all’uomo che non voleva e non riusciva più a soddisfare le richieste economiche. I malviventi davanti al rifiuto sono andati in casa del soggetto distruggendo l’arredamento e picchiando la vittima con un ombrello e delle sedie. In un secondo momento il 56enne è stato caricato in macchina e condotto a casa dell’ex moglie. Anche la donna si era rifiutata di consegnare del denaro ai criminali che hanno distrutto pure quella dimora. I fatti sono avvenuti anche in strada e alcuni avventori di un esercizio hanno chiamato i Carabinieri. L’uomo è in prognosi riservata e sarebbe in pericolo di vita. I 3 sono stati condotti in carcere

Sicilia, incidente mortale

Sinistro mortale sull’autostrada A20 Messina-Palermo che ha provocato il decesso di Letterio Mortelliti, 58enne di Villafranca Tirrena. I fatti sono avvenuti all’interno della galleria Cipolla, a pochi chilometri dallo svincolo di Brolo. Il soggetto stava viaggiando in direzione Messina a bordo della propria moto quando per cause ancora da accertare ha perso il controllo del mezzo. La Polizia stradale del distaccamento di Sant’Agata Militello ha effettuato i rilievi.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.