Le ultime del giorno (3 febbraio 2022): bollettino settimanale

Covid-19, nuove norme anti-Covid-19

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, rende note nuove misure anti-Coronavirus. “Prolunghiamo la vigenza del green pass dopo il booster, oggi è di 6 mesi. La valutazione del governo è di non porre limiti al green pass per chi ha il booster, a oggi 34 milioni di italiani. Lo stesso vale per chi ha fatto solo due dosi di vaccino ed è guarito dal Covid”.

Covid-19 in Sicilia, bollettino settimanale

Nella settimana tra il 24 e il 30 gennaio i nuovi casi di Covid-19 sono stati 48.325 e riportano l’incidenza cumulativa, per la prima volta dopo l’ultimo picco epidemico, al di sotto di 1 caso ogni 100 abitanti. Anche le nuove ospedalizzazioni mostrano una lieve flessione per la terza settimana consecutiva. Circa tre quarti dei pazienti in ospedale nella settimana di riferimento risultano non vaccinati o con ciclo vaccinale non completato.

Sicilia, approvato Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica

L’assessore all’Istruzione isolano, Roberto Lagalla, ha firmato un decreto che approva il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno scolastico 2022/2023. Il documento considera determinate condizioni come il numero degli alunni, la disponibilità di locali idonei e limiti in materia di dotazione organica del personale docente. Inoltre sono stati firmati nei giorni scorsi i decreti che istituiscono nuovi indirizzi di studio a integrazione del piano dell’offerta formativa sempre per l’anno scolastico 2022/2023.

Enna, misure cautelari

La Polizia di Enna ha eseguito due ordinanze di applicazione di misure cautelari, emesse dal GIP del Tribunale di Caltanissetta su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, e 10 persone sono in carcere mentre 6 ai domiciliari. Sono stati colpiti due presunti gruppi criminali, collegati tra loro, attivi nello spaccio di cocaina e marijuana. Un’associazione avrebbe agito a Leonforte. Una parte dei proventi sarebbe giovata al mantenimento in galera di affiliati a “Cosa nostra” di Leonforte. Il secondo gruppo operava ad Agira ed era gestito da un uomo, già condannato per reati di droga, insieme al figlio e al cognato. I tre sono in carcere e altri sei indagati ai domiciliari.

Catania, assegnata la Candelora d’oro

La Candelora d’oro è stata assegnata ad Agata Rosalba Zappalà Massimino, presidente e ideatrice di Fon.ca.ne.sa, fondazione Onlus che sostiene la ricerca e la cura della malattie neoplastiche del sangue. Una sobria cerimonia si è svolta nel salone Bellini di palazzo degli elefanti. Il vicesindaco di Catania, Roberto Bonaccorsi, ha consegnato il riconoscimento all’imprenditrice catanese. Sono così partiti i festeggiamenti in onore di Sant’Agata che anche quest’anno a causa dell’emergenza Coronavirus non prevedono la processione del busto reliquiario ed eventi con la partecipazione del popolo.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.